PLUMCAKE CON CACHI E NOCI

Ottimo per colazione o merenda, il Plumcake con Cachi e Noci è un dolce un po’ rustico, soffice e buonissimo, oltre che estremamente facile da preparare.
I cachi, in verità, sono un frutto spesso sottovalutato, nonostante abbiano grandi proprietà benefiche.  In particolare, sono ricchi di vitamina C e di minerali, fra cui il potassio (come le banane, l’avocado, l’uva e pochi altri).  L’unica controindicazione potrebbe essere il loro elevato contenuto di zuccheri, che diventa però una qualità importante soprattutto se i cachi vengono consumati da bambini e sportivi, che hanno bisogno di alimenti energizzanti. Tra l’altro, come sempre, si può e si deve mangiare un po’ di tutto… basta semplicemente farlo con moderazione.
Di sicuro i cachi sono poco utilizzati in cucina e così, visto che ora sono di stagione, ho pensato di realizzare un dolce che accostasse il loro sapore a quello della frutta secca.
Devo dire che l’esperimento ha dato i suoi frutti, perchè il Plumcake con Cachi e Noci è davvero buonissimo!
Patrizia
Plumcake Cachi Noci1 firma mio

Plumcake con Cachi e Noci

Categoria: Dolci

Ingredienti:
230 gr di farina 00
30 gr di farina integrale
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
170 ml di latte
30 ml di olio di semi
3 cachi maturi
80 gr di gherigli di noci spezzettati
gherigli interi per decorare (a piacere)

Procedimento:
Spezzettare grossolanamente con le mani i gherigli di noce.
Lavare e sbucciare i cachi, tagliarli in pezzi, eliminare tutti i semi e passare la polpa nello schiacciapatate in modo da eliminare tutta la parte fibrosa ed ottenere una purea omogenea.
In una ciotola mescolare i due tipi di farina, lo zucchero ed il lievito.
In un’altra battere poco le uova, aggiungere il latte e l’olio di semi e mescolare un attimo.
Plumcake Cachi Noci2 mioVersare i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e amalgamare l’impasto, lavorandolo con una semplice forchetta (mi raccomando, non bisogna usare fruste elettriche o impastatrici varie!), fino ad ottenere un composto omogeneo.
Accendere il forno, in modalità statico, a 180° e lasciarlo riscaldare.
Unire all’impasto la purea di cachi preparata in precedenza e le noci spezzettate e mescolare bene, sempre utilizzando solo la forchetta.
Plumcake Cachi Noci3-4 mioSe il composto finale dovesse essere troppo liquido (dipende dalla consistenza e dalla grandezza di cachi) aggiungere un po’ di farina, fino ad ottenere un impasto abbastanza denso, ma non duro.
Versare in una teglia da plumcake da 24 cm (da imburrare e infarinare se non fosse di silicone come la mia) e decorare la superficie del Plumcake Cachi e Noci con qualche gheriglio.

plumcake-cachi-noci5-6-mioInfornare a 180° per 30 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e proseguire a cottura per altri 5-10 minuti (dipende dal forno).

Plumcake Cachi Noci7 mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 35-40 minuti

Consigli: potete usare delle nocciole al posto delle noci e, volendo, aumentare un po’ il quantitativo di farina integrale (ovviamente, diminuendo della stessa quantità la farina 00).
Plumcake Cachi Noci8 firma mio