PIZZA DI SCAROLE ARROTOLATA

La Pizza di Scarole è una torta rustica, tipicamente napoletana, farcita di scarole.
La base è questa e non ci piove, come si suol dire, poi ci sono tutte le possibili variazioni sul tema :-D… e così c’è chi utilizza un impasto diverso, chi arricchisce il ripieno con olive nere di Gaeta e/o con uva passa e pinoli, chi addirittura unisce un po’ di fiordilatte o qualche acciughina salata…
Bhè, io invece ho modificato il “packaging” e ve ne propongo una versione arrotolata!!!  😉
Ida
 pizza di scarole arrotolata1 ida little

Pizza di Scarole Arrotolata

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
300 g di farina 00
100 g di farina manitoba
250 ml di latte tiepido
5 g di lievito di birra
60 g di strutto
18 g di sale fino
400 g di scatole lessate

Procedimento:
Pulire, lavare e lessare le scarole in abbondante acqua salata. Scolarle e trasferirle in un colapasta, in modo da eliminare eventuale liquido in eccesso. Tenere da parte.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Su una spianatoia formare la classica fontana con i due tipi di farina debitamente mescolati, poi aggiungere il latte e lavorare l’impasto fino a formare un panetto liscio e compatto.
Unire anche lo strutto ed il sale e continuare a lavorare energicamente fino a far assorbire bene lo strutto ed ottenere così un panetto liscio ed elastico.
Trasferire l’impasto in una ciotola e asciar lievitare fino al raddoppio, coperto con un canovaccio.
pizza scarole arrotolata2 new Ida A lievitazione avvenuta, riprendere il panetto e stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata. dandogli la forma di un rettangolo.
Farcire la superficie con le scarole lessate, arrotolare cominciando dal lato più lungo e mettere in uno stampo a ciambella leggermente imburrato a lievitare di nuovo.
Appena avrà raddoppiato di volume, spennellare la superficie della Pizza di Scarole Arrotolata con dell’olio ed infornare a 180 gradi, modalità statico preriscaldato, per 25-30 minuti (ma è sempre meglio avvalersi della prova stecchino!).
pizza scarole arrotolata3-4 ida littleDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: 25 minuti circa + scarole

Consigli: come dicevo nell’introduzione all’articolo, potete arricchire il ripieno secondo i vostri gusti!