PIZZA DI CARNE PROSCIUTTO E PISELLI (senza pane)

La Pizza di Carne con Prosciutto e Piselli è un ottimo secondo piatto, un po’ alternativo rispetto alle solite polpette e/o polpettoni. E’ anche più leggera, perchè viene cotta al forno ed è priva di pane. La versione più classica è quella con impasto a base di carne e pomodoro e mozzarella in superficie, ma io ve la propongo con l’aggiunta di prosciutto cotto e piselli… molto gustosa!
Patrizia

Pizza di Carne Prosciutto e Piselli (senza pane)

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti:
750 gr di carne macinata di manzo o mista (manzo e maiale)
200 gr di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di formaggio dolce (a piacere)
3-4 uova (dipende dalla grandezza)
1 barattolo di piselli cotti
circa 60 ml di latte
sale q.b.
passata di pomodoro e parmigiano grattugiato per la superficie

Procedimento:
Tritare il prosciutto cotto ed il formaggio dolce in un mixer o ridurlo in piccoli pezzetti con coltello e tagliere. Versare tutto in una ciotola capiente ed aggiungere la carne macinata, il parmigiano grattugiato, le uova, ed il sale.
Cominciare ad impastare con le mani, proprio come si fa per polpette e polpettoni.
Aggiungere il latte e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, esattamente della consistenza di un normale polpettone (se risultasse troppo duro basterà aggiungere un po’ di latte in più o un goccio di passata di pomodoro, in caso contrario si può aumentare un po’ la quantità di formaggio grattugiato).
Unire anche i piselli e lavorare ancora, in modo da distribuirli più o meno uniformemente in tutto il composto.
Trasferire il composto in una teglia antiaderente (o foderata di carta forno, come nel mio caso) e livellarlo.
Versare in superficie uno strato abbondante di passata di pomodoro e spolverare con parmigiano grattugiato o, se preferite, con tocchetti di fiordilatte o mozzarella.
Infornare a 180°, modalità ventilato, per circa 30 minuti (dipende anche dalla grandezza della teglia utilizzata e, quindi, da quanto è spessa la Pizza di Carne).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Se preferite, potete sostituire il prosciutto cotto con la mortadella ed il formaggio dolce con un po’ di provola. Non fatela cuocere troppo, altrimenti la Pizza di Carne potrebbe risultare un po’ secca.