PIZZA DI CARNE CON MORTADELLA

La Pizza di Carne con Mortadella è un ottimo secondo piatto, da proporre a tutta la famiglia in alternativa alle solite polpette e/o polpettoni.
Normalmente si prepara con il classico impasto a base di carne, pane, uova, ecc. ma io ve la propongo con l’aggiunta di mortadella: ovviamente il gusto ne guadagna!
Patrizia

 

Pizza di Carne con Mortadella

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti per l’impasto:
750 gr di carne macinata di manzo
circa 350 gr di mollica di pane (pesata già ammollata e strizzata)
200 gr di mortadella
50 gr di parmigiano grattugiato
3 uova (ma dipende dalla grandezza)
sale q.b.

Ingredienti per la superficie:
passata di pomodoro
4-5 fettine di provola fresca (o fiordilatte) per la superficie

Procedimento:
Privare il pane raffermo della crosta e mettere a bagno la mollica, ridotta in pezzetti, in abbondante acqua finchè non si sarà ben ammorbidita.
Tritare la mortadella e versarla in una ciotola capiente. Aggiungere la mollica strizzata, il parmigiano grattugiato, le uova e il sale ed impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Unire anche la carne tritata ed amalgamare bene tutto (se il composto risultasse duro basterà aggiungere un altro uovo, un po’ di latte o un goccio di passata di pomodoro, in caso contrario si può aumentare un po’ la quantità di formaggio grattugiato).
Trasferire l’impasto in una teglia antiaderente (o foderata di carta forno) e livellarlo, pressando un po’ con le mani.
Versare uno strato abbondante di passata di pomodoro sulla superficie e livellarlo aiutandosi con il dorso di un cucchiaio.
Infine distribuire sullo strato di pomodoro qualche fettina di provola fresca.
Infornare a 180°, modalità ventilato, per circa 30 minuti (dipende anche dalla grandezza della teglia utilizzata e, quindi, da quanto è spessa la Pizza di Carne con Mortadella).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + ammollo del pane

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Se preferite, potete sostituire il prosciutto cotto con la mortadella. Attenzione alla consistenza dell’impasto (che dev’essere abbastanza morbido) ed anche alla cottura, altrimenti la Pizza di Carne potrebbe risultare un po’ secca.