PIZZA COTTA A LEGNA… SENZA FORNO A LEGNA!

Nell’alimentazione italiana c’è sempre spazio per una bella pizza!
Un classico intramontabile, da farcire assolutamente a piacimento, ma che può essere cotto in vari modi… oggi vi propongo una pizza, che sembra assolutamente cotta a legna, pur senza avere a disposizione un forno a legna!  Trucchetto!!!  😉
Ida

pizza cotta legna senza forno legna ida little

Pizza Cotta a Legna… Senza Forno a Legna!

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
700 gr di farina
350 ml d’acqua tiepida
4 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
20 gr di sale
3 cucchiai di olio evo
Farcitura a piacere

Procedimento:
Preparare l’impasto formando sul tavolo di lavoro la classica fontana di farina.  Aggiungere l’acqua, il lievito ed il cucchiaino di miele e lavorare per almeno dieci minuti.  Appena si sarà formato un panetto liscio, aggiungere sale e olio ed impastare fino ad assorbimento totale.
Trasferire il panetto in una ciotola capiente, mettere in frigo e lasciar lievitare per 24 ore.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto, formare 3-4 panetti e dare qualche piega (si tratta di dividere idealmente l’impasto in tre parti e piegare prima un lato, cioè un terzo dell’impasto, sovrapponendolo alla parte centrale e poi piegare e sovrapporre anche l’altro lato).
Poi pirlare (ovvero arrotolare l’impasto facendolo girare fra il palmo delle mani o sul tavolo di lavoro, al fine di omogeneizzare la forza e facilitare così una crescita regolare durante la lievitazione), posizionare i panetti su una teglia foderata di carta forno e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà pronto, allargarlo con le mani e cuocere la base delle pizze (cioè senza farcitura) su una piastra antiaderente rovente per 3 minuti, poi farcire a piacere e passare al forno a 250 gradi preriscaldato, modalità grill, per altri 4 minuti.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo

Tempi di cottura: 8 minuti circa

Consigli:  Il procedimento può apparire complicato, ma vi assicuro che è più difficile spiegarlo che farlo… e la vostra “Pizza cotta a legna… senza forno a legna!” avrà un successone!!!