PESTO RUCOLA E NOCI

Oggi vi propongo il Pesto Rucola e Noci, dal sapore intenso ed amarognolo.
In casa non avevo i pinoli, che classicamente vanno nel pesto, e allora ho pensato di sostituirli con le noci… devo dire che l’accostamento è risultato davvero ottimo.
Ma spendiamo qualche parola per questa favolosa erba: povera di calorie, solo 25 ogni 100 grammi, la rucola è fonte di vitamina C ed è ricca anche di acido folico, quindi molto indicata per le donne in gravidanza.  Contiene sostanze che stimolano l’appetito e, grazie al suo apporto di minerali e vitamina C, è anche un efficace ricostituente.
E’ diuretica ed ideale per disintossicare il fegato, ma anche un’amica delle ossa perchè contiene vitamine K, A, B che – insieme all’acido folico, al calcio e al magnesio – aiutano, appunto, la salute delle ossa.
Grazie ai suoi componenti, la rucola stimola la produzione di succhi gastrici favorendo la digestione, ma è anche un rilassante tant’è che, assunta come infuso, favorisce il sonno.
Grazie ai minerali che contiene, la rucola aiuta il sistema immunitario, rafforzandolo e – viste le alti dosi di vitamina A che contiene, è protettiva per la pelle e per lo stomaco.
Insomma, oltre al gusto, un sacco di motivazioni in più per utilizzarla!
Antonella

pesto rucola

Pesto Rucola e Noci

Categoria: Preparazioni Base

Ingredienti per circa 180 gr di pesto:
50 gr di rucola
25 gr di parmigiano
25 gr di pecorino
75 gr di olio extravergine
2 gr di sale
6 gherigli di noci
1,5 gr di aglio

Procedimento:
Lavate la rucola e asciugatela tamponandola con della carta da cucina oppure lasciatela asciugare bene all’aria.
In un mixer mettete tutti gli ingredienti e riducete in crema.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: nessuno

Consigli: il pesto rucola e noci si può conservare in frigo, coperto da un filo di olio e ben sigillato, per un massimo di 10 giorni.
Poichè ha un sapore molto particolare, se non vi piace tanto sentire il retrogusto amarognolo tipico della rucola e volete smussarlo un po’, a questa quantità di pesto – in fase di condimento della pasta – aggiungete circa 200 gr di ricotta (come ho fatto io).
Il pesto rucola e noci è ottimo anche per condire piatti freddi, molto adatti specialmente ora che andiamo incontro alla bella stagione!