PEPERONCINI VERDI LIGHT (senza frittura)

Periodo di Peperoncini Verdi questo… o li chiamate friggitelli?!?
In ogni caso, parliamo di un contorno tipicamente napoletano.
La ricetta originale prevede la frittura dei peperoncini, che vanno poi ripassati in padella insieme al pomodoro ma, sempre a causa della dieta di mio marito ed anche della mia voglia di evitare i fritti, ho provato il metodo di cottura che mi ha suggerito la mia amica Simona e devo dire che, non solo ne sono rimasta veramente soddisfatta, ma anche decisamente stupita!
In effetti, i peperoncini hanno un loro sapore ben definito quindi, anche senza frittura, dovevo immaginare che non sarebbero stati niente male… ma, in realtà, il risultato è andato ben oltre le mie aspettative!
E chi la molla più questa ricetta… non solo si risparmiano tempo e fatica, ma si evitano anche “disastri oleosi” sul piano cottura!  Per non parlare poi della possibilità di preservare le nostre dita dalle tipiche scottature da schioppettio dei peperoncini a contatto con l’olio… perchè, diciamolo, per quanto si possano asciugare bene prima di friggerli, rimane sempre quella maledetta goccia d’acqua che ti fa ustionare! Non è vero?!?
Patrizia
Peperoncini Verdi Light1 firma miei

Peperoncini Verdi Light (senza frittura)

Categoria: Contorni – Ricette Light

Ingredienti:
500-600 gr di peperoncini verdi
2 cucchiai d’olio evo
1 spicchio d’aglio
1 barattolo di polpa di pomodoro (io Mutti)
sale q.b.

Procedimento:
Eliminare il picciolo dei peperoncini verdi, lavarli in abbondante acqua e lasciarli sgocciolare trasferendoli in un colapasta (non c’è bisogno di asciugarli).
Nel frattempo preparare un veloce sughetto, mettendo in un’ampia padella antiaderente l’olio e lo spicchio d’aglio.  Far soffriggere appena, poi eliminare l’aglio ed aggiungere la polpa di pomodoro.  Salare, mescolare e far cuocere un paio di minuti.
Unire i peperoncini verdi sgocciolati, mescolare un po’ il tutto, coprire col coperchio e far cuocere circa una ventina di minuti rigirando di tanto in tanto.
Se la preparazione dovesse presentarsi troppo secca, aggiungere un po’ acqua e continuare la cottura.
Spegnere quando i peperoncini verdi saranno belli morbidi e il sugo un po’ ristretto.

Peperoncini verdi light3 mieiServire caldi, tiepidi oppure anche completamente freddi… più che altro, è una questione di gusti.
Comunque, tenetene conto 😉 , il giorno dopo sono ancora più buoni!Peperoncini Verdi Light3 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 25 minuti totali

Consigli:  Se volete, potete anche utilizzare un po’ di sugo con i peperoncini per condire un bel piatto di spaghetti… mmmmmmm… non avete idea della bontà!
Se poi volete provare un’altra golosità tutta napoletana, prendete un cozzetto di pane cafone, svuotatelo di gran parte della mollica ed infilateci dentro i peperoncini verdi… che ve lo dico a fare, una vera goduria!