PENNE CAVOLFIORE E SALSICCIA

Le Penne Cavolfiore e Salsiccia sono un piatto con ingredienti assolutamente tradizionali, che  riportano alla campagna e ad abitudini semplici, in qualche modo valorizzati ed esaltati dall’utilizzo congiunto…
Il cavolfiore poi è un alimento assolutamente prezioso, sia per gli elementi nutritivi che apporta (potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C, ecc.), che per i suoi principi attivi (anticancro, antibatterici, antinfiammatori ed antiossidanti).
E’ particolarmente indicato in caso di diabete perché contribuisce a controllare i livelli di zuccheri nel sangue e tra l’altro, grazie al basso contenuto di calorie (25 kcal/100 g) e al suo notevole potere saziante, il cavolfiore è perfetto anche nelle diete dimagranti.
Per dirla in parole povere, questo piatto fa bene ed è anche decisamente buonissimo!!!
Antonella

penne cavolfiore

Penne Cavolfiore e Salsiccia

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
140 gr di pasta
1 cavolfiore medio
1 salsiccia
pecorino abbondante
1 spicchio d’aglio
olio extravergine
sale
peperoncino

Procedimento:
Lavate il cavolfiore e cuocetelo in acqua bollente, togliendolo qualche minuto prima della cottura e conservando mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Spellate la salsiccia, sbriciolatela e fatela rosolare in una padella antiaderente fino a quando non diventerà bella croccante.
In un’altra padella fate rosolare uno spicchio di aglio con un po’ d’olio extravergine e peperoncino.
Aggiungete la salsiccia, il cavolfiore e il mezzo bicchiere di acqua di cottura che avete messo da parte.  Salate e finite di cuocere, facendo assorbire tutta l’acqua che avete versato.
Una volta cotto, schiacciate il cavolfiore con i rebbi della forchetta.
Cuocete la pasta, scolatela al dente, mettetela poi nella padella con il condimento e mantecate con abbondante pecorino.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti circa in totale

Consigli: potete aggiungere al condimento anche del finocchietto, ritengo si sposi bene sia con il cavolfiore che con la salsiccia… io non lo avevo altrimenti lo avrei messo!