PASTA FROLLA LIGHT

Ebbene sì, anche la Pasta Frolla Light si può fare… e non è affatto male tra l’altro, nonostante la riduzione della quantità di zucchero e la completa assenza di burro e tuorli d’uovo.
Resa più leggera dall’utilizzo dell’olio e dei soli albumi, l’utilizzo della pasta frolla light può essere esattamente lo stesso di quella solita, quindi potete creare tranquillamente crostate, biscotti e quant’altro la fantasia vi suggerisca!  Se poi siete intolleranti alle uova, leggete i Consigli (in fondo alla ricetta): c’è un suggerimento per voi!
Ida

pasta frolla light ida littlePasta Frolla Light

Categoria: Preparazioni Base (light)

Ingredienti:
200 g di farina 00
80 g di zucchero
40 ml di olio evo (o anche di semi)
70 g di albumi (circa 2)
aromi a piacere (io buccia di limone grattugiata e 1 bustina di vanillina)

Procedimento:
In una ciotola versare la farina, creare la classica fontana e nel mezzo mettere lo zucchero e l’olio.
Lavorare il tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti, poi aggiungere gli albumi e gli aromi prescelti e formare un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgere la pasta frolla light nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendere l’impasto, dare sfogo alla propria fantasia creando crostate, biscotti ed altro…
Posizionarli in teglie adatte foderate di carta forno e cuocere a 175 gradi, modalità statico preriscaldato, per un tempo che andrà dai 10 ai 20 minuti secondo il tipo di preparazione che andrete a realizzare.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti per l’impasto + 30 minuti di riposo in frigo (sono da aggiungere i tempi per la formazione di crostate, biscotti e quant’altro)

Tempi di cottura: dai 10 ai 20 minuti

Consigli: Se preferite, potete ottenere anche la pasta frolla light al cioccolato semplicemente unendo all’impasto un po’ di cacao amaro in polvere (ovviamente, in questo caso, diminuite della stessa grammatura la quantità di farina 00) oppure, come ho fatto io, aggiungere il cacao solo ad una parte dell’impasto… in questo caso, potrete realizzare biscotti o crostatine miste, una parte con pasta frolla light normale ed un parte al cacao.  A proposito, quasi dimenticavo… se avete problemi di intolleranza alle uova, al loro posto potete usare del latte!