PASTA FROLLA AROMATIZZATA CON ANICE

La pasta frolla aromatizzata con anice è frutto di un’idea che volevo sperimentare già da un po’ di tempo.
Bhè, oggi sono passata alla fase realizzativa e devo dire che sono molto soddisfatta: una parte di frolla l’ho usata per una semplice crostata con confettura di fragole ma, con la maggior parte dell’impasto, mi sono divertita a creare questi sfiziosi biscotti a forma di bustine di tea e grossi bottoni!   Ora vi racconto come ho fatto ma, naturalmente, è solo un’idea… potete inventare alla grande!
Nicoletta

pasta frolla anice1-6-10 nicoletta antonioli firma

Pasta Frolla Aromatizzata con Anice

Categoria:  Preparazioni Base – Biscotti – Dolci

Ingredienti per la pasta frolla aromatizzata:
500 gr farina 00
2 uova + 2 tuorli
200 gr zucchero a velo
220 gr burro morbido
1 bustina vanillina
2 cucchiai di liquore anice
1 cucchiaio di semi di anice tritati
un pizzico di sale

Occorrente per i frollini:
stecchini di legno
1 formina rettangolare
spago da cucina bianco
etichette di reali bustine di tea (o un foglio bianco da ritagliare)
un po’ di miele
confettini colorati, codette di cioccolato, zuccherini, ecc. (a piacere)
2 formine rotonde di dimensioni diverse (o semplici bicchieri)
nastrini colorati

Procedimento per la pasta frolla aromatizzata:
Versare la farina setacciata nella planetaria, aggiungere le uova, lo zucchero, il burro tagliato a pezzi, il sale, la vanillina, l’anice e infine i semini di anice tritati.
Lavorare tutti gli ingredienti alla massima velocità per 30 secondi, si formeranno delle grosse briciole.
Amalgamare con le mani l’impasto, che sarà molto morbido, fino a formare una palla.

pasta frolla anice1 nicoletta antonioli firmaDividerla poi in due panetti, avvolgerli con la pellicola e farli riposare in frigo per 2 ore.
Trascorso il tempo, riprendere un panetto alla volta dal frigo e procedere alla formazione dei biscotti, come illustrato di seguito.

Procedimento per i frollini a forma di bustine di tea:
Stendere la prima metà di pasta frolla ad uno spessore di 5 mm.
Con uno stampino rettangolare ricavare i biscotti poi, per ottenere la forma delle bustine del tea, tagliare con un coltello gli angoli della parte superiore di tutti i biscotti (vedi foto).
Praticare un foro nella parte alta di ogni bustina con un pezzetto di stecchino in legno, lasciandolo inserito in modo che il foro non possa chiudersi in cottura.
Trasferire le bustine di tea ottenute sulla placca del forno ricoperta di carta. e cuocere a 180° per 20 minuti, fino a leggera doratura.

pasta frolla anice2 bustine1-2-3Sfornare, togliere subito lo stecchino di legno e lasciarle raffreddare.
Per rendere ancora più originali le bustine di tea, passare nel foro dei biscotti un po’ di spago bianco da cucina con le etichette già applicate.  Per realizzarle basterà staccare le etichette alle classiche bustine di tea, girarle al contrario ed incollarne i lembi, lasciando così la fessura per passare lo spago (ovviamente potete utilizzare anche un semplice foglio bianco, dal quale ritagliare dei rettangoli di misura adeguata).

pasta frolla anice5 bustine4Spennellare la parte bassa delle bustine da tea con del miele e decorare, a piacere, con confettini colorati.  Eccole terminate…

pasta frolla anice6 bustine5-6 Procedimento per i frollini a forma di bottoni:
Stendere l’altro panetto di frolla fredda allo spessore di 8 mm.
Con uno stampino rotondo, o un semplice bicchiere, ricavare i biscotti poi, con un altro stampino – sempre tondo, ma di un paio di centimetri più piccolo del precedente – formare dei solchi all’interno di ogni biscotto, senza però schiacciare troppo (vedi foto).
Praticare 4 fori all’interno di ogni biscotto utilizzando dei pezzetti di stecchino in legno, lasciandoli poi inseriti in modo da non far chiudere i fori durante la cottura.
Trasferire i frollini a forma di bottone sulla placca del forno ricoperta di carta e cuocere a 180° per 25 minuti, fino a  leggera doratura.

pasta frolla anice8 bottoni1-2Sfornarli, togliere subito gli stecchini di legno e lasciarli raffreddare.
Per rendere ancora più carini e realistici i bottoni biscotto, inserire del nastrino colorato (o dei fili di cotone da uncinetto un po’ spesso) nei 4 fori in modo da simulare i fili dei rocchetti di cotone da cucito.

pasta frolla anice10 bottoni3Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti + riposto per la pasta frolla + circa 1 ora per i biscotti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  Naturalmente potete realizzare la pasta frolla aromatizzata con anice anche lavorandola totalmente a mano.  Se non gradite l’anice, con lo stesso procedimento ma un altro liquore, potete realizzare della pasta frolla aromatizzata secondo i vostri gusti!
Ovviamente reimpastate i ritagli, stendeteli nuovamente e ricavate altri biscotti.
Tenete conto che le bustine di tea biscotto, vista la presenza delle etichette, si prestano anche ad un utilizzo tipo sfiziosi “segnaposti”… tutti da mangiare!.
Se volete realizzare dei bottoni biscotto colorati, aggiungete dei coloranti alimentari liquidi o in gel a porzioni d’impasto, da suddividere in tanti pezzetti quanti sono i colori a disposizione.

Ricordate anche di visitare il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/