PASTA CON SALSICCIA E CREMA DI BROCCOLI

Qualche piccolo male di stagione mi ha costretto a casa per qualche giorno, ad arrangiarmi con quello che avevo… fortunatamente il congelatore è sempre bello pieno e poi avevo dei broccoli baresi già bolliti, così per pranzo ecco una bella Pasta con Salsiccia e Crema di Broccoli!
Veloce e molto saporita, vi consentirà di nascondere “il verde” (che bambini e ragazzi normalmente odiano, più o meno a prescindere) e far mangiare un po’ di verdura anche ai più recalcitranti… da me ha funzionato alla grande, anzi hanno anche detto che era molto buono! 😉
Patrizia

Pasta con Salsiccia e Crema di Broccoli

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
300 gr di gnocchetti sardi (o altro formato)
3 salsicce medie
olio evo
1 spicchio d’aglio (o aglio granulare)
vino bianco
5-6 cime di broccoli baresi già bolliti
1 confezione di panna da 100 ml
pepe (facoltativo)

Procedimento:
In un’ampia padella (servirà per mantecare) versare un giro d’olio ed aggiungere l’aglio e le salsicce private del budello esterno e sbriciolate a mano.
Far colorire tutto, mescolando spesso per non far formare grumi di carne, poi aggiungere un po’ di vino bianco e far sfumare. Dopo qualche minuto, spegnere e tenere da parte.
Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua salata per la pasta e portare a bollore.
Nel frattempo frullare i broccoli baresi già bolliti con la panna, inserendo prima quest’ultima nel mixer, in modo da non avere difficoltà a tritarli.
Calare la pasta e, quando sarà ancora molto al dente, accendere di nuovo sotto la padella con la salsiccia sbriciolata e scolare, conservando un po’ di acqua di cottura.
Versare la pasta nella padella, aggiungere la crema di broccoli ed un po’ di pepe nero (se gradito) e mantecare aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta.
Servire la Pasta Salsiccia e Crema di Broccoli ben calda.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: pochi minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti, compresa la pasta

Consigli: Indipendentemente dal formato di pasta che preferite, vi consiglio sempre qualcosa di rigato, che possa “prendere” bene la crema di broccoli. Se volete un piatto più leggero, potete usare un po’ di olio in più, omettere la panna e frullare i broccoli con un po’ d’acqua di cottura della pasta: vi assicuro che il piatto non perde neanche tanto in gusto, anzi…!