PASTA AL FORNO CON FIORI DI ZUCCA SPECK E PROVOLA

Ho pensato di preparare la Pasta al Forno con Fiori di Zucca Speck e Provola perché avevo dei freschissimi fior di zucca e volevo realizzare qualcosa di particolare per il pranzo domenicale!
Com’è vero che, con pochi e semplici ingredienti, si possono creare dei piatti davvero speciali…
Lia

pasta forno fiori zucca speck provola1 Lia

Pasta al Forno con Fiori di Zucca Speck e Provola 

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 tegamini o una teglia per 4 persone:
350/400 gr di pasta (io sedani rigati)
150 gr di speck tagliato a fiammiferi
300 gr di provola (o mozzarella)
1 spicchio di aglio
olio e.v.o.
circa 12 fiori di zucca freschi
500 ml di besciamella (preparata con 500 ml di latte, 40 gr di farina, 30 gr di burro, mezzo cucchiaino di sale, noce moscata)
sale e pepe q.b.
formaggio grana grattugiato
basilico fresco

Procedimento:
Prima di tutto preparate la besciamella, mettendo tutti gli ingredienti indicati in un pentolino sul fuoco e mescolando fino a farla addensare. Se usate il Bimby, basterà inserire tutto nel boccale ed azionare l’apparecchio per 7 minuti, a velocità 4 e temperatura 80°.
Mondate i fiori di zucca e spezzettateli, eliminando il pistillo ed il gambo. Tagliate lo speck a fiammiferi e la provola a pezzetti.
pasta forno fiori zucca speck provola2-3-4 LiaIn una padella fate soffriggere l’aglio nell’olio evo, poi aggiungete i fiammiferi di speck e mescolate.  Dopo aver fatto rosolare un po’ lo speck, unite anche i fiori di zucca e lasciate insaporire il tutto.
pasta forno fiori zucca speck provola5 LiaSalate, pepate e aggiungete, infine, la besciamella.  A questo punto il condimento è pronto.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela molto al dente e versatela in una ciotola.
Accendete il forno a 200 gradi.
Unite alla pasta il sughetto con la besciamella, la provola tagliata a pezzetti, il formaggio grattugiato, qualche fogliolina di basilico fresco ed infine una spruzzata di pepe nero.
Mescolate bene tutto e versate nei tegamini di coccio, precedentemente imburrati.
pasta forno fiori zucca speck provola6 LiaAggiungete ancora del formaggio grattugiato e infornate la vostra Pasta al Forno con Fiori di Zucca Speck e Provola per circa 25 minuti, fino a doratura.

Difficoltà:  bassa

Tempi di preparazione: circa 40 minuti

Tempi di cottura: circa 25 minuti in forno

Consigli: Potete sostituire i sedani rigati con fusilli, orecchiette o mezze maniche rigate.