PARMIGIANA DI MELANZANE ALLA CREMA DI GRANA

Questa è la mia ultima trovata… volevo preparare una parmigiana di melanzane, bianca ma senza besciamella.  Allora ho cominciato a pensare ad una farcia dal sapore particolare ma che, allo stesso tempo, si sposasse benissimo con il sapore delle melanzane: così ho inventato la “crema di grana”!
Credetemi, la parmigiana bianca fatta così ha un sapore assolutamente divino…
Antonella

parmigiana di melanzane bianca crema grana-antonella-zurlo

Parmigiana di Melanzane alla Crema di Grana

Categoria: Secondi – Contorni

Ingredienti base:
2-3 melanzane (dipende dalla grandezza)
olio di semi di girasole per friggere

Ingredienti per la crema di grana:
30 gr di burro
300 ml latte
30 gr di farina
50 gr di grana grattugiato
noce moscata (facoltativa)
basilico q.b.
2 bocconcini di fior di latte

Procedimento:
Lavate e mondate le melanzane, poi tagliatele a fette, friggetele e fate assorbire bene tutto l’olio in eccesso mettendole in un piatto con carta assorbente.
Per la crema, sciogliete il burro in un pentolino, poi aggiungere la farina setacciata e amalgamate il tutto fino a formare una roux.  A questo punto unite il latte, precedentemente riscaldato, mescolate con una frusta e lasciate cuocere a fuoco basso fino a far addensare il composto.  Aggiungete la quantità di noce moscata che desiderate, poi unite il grana poco alla volta e continuate a mescolare finchè, pian piano, la crema raggiungerà la sua consistenza ottimale (cioè molto densa).
Tagliate i bocconcini di fior di latte a fette.
Per assemblare la Parmigiana di Melanzane Bianca  prendete una terrina e versate un po’ di crema, ricopritela con uno strato di melanzane, disponete le fette di bocconcini e nuovamente la crema, spolverate con basilico tagliuzzato.
Ripetete lo stesso procedimento, terminando con uno strato di crema, qualche pezzetto di bocconcino e una spolverata di basilico.
Mettete in forno preriscaldato ventilato, a 200 gradi, fino a quando non si formerà una bella crosticina in superficie.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa un’oretta in totale

Consigli: Alla parmigiana si possono aggiungere anche delle fette di prosciutto cotto, oppure sostituire i bocconcini con la provola.