PARIS BREST CON CREMA CHANTILLY E FRAGOLE

La Paris Brest è una torta deliziosa, costituita da un guscio di pasta choux ripeno di crema e decorato con scaglie di mandorle e tanto altro. Porta questo nome perchè fu creato dal pasticciere francese Louis Durand, nel 1891, per commemorare la corsa ciclistica Paris-Brest-Paris.
La mia versione è farcita con una morbida e fresca crema chantilly ed è decorata con piccoli bignè ripieni di crema, fragole e panna… buonisssssima!
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

Paris Brest con Crema Chantilly e Fragole

Categoria: Dolci (Torte)

Ingredienti per la pasta choux:
300 ml di acqua
100 gr di burro un pizzico di sale
200 gr di farina
4 uova
1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema chantilly:
400 ml di latte fresco intero
2 bustine di vanillina
4 tuorli
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
250 ml di panna per dolci montata

Ingredienti per decorare:
lamelle di mandorle
granella di zucchero
fragole fresche
panna montata

Procedimento:
Iniziare con la preparazione della crema, portando a bollire il latte con la vanillina.
In una ciotola, montare i tuorli con lo zucchero e incorporare poco per volta la farina poi aggiungere il latte a filo e mescolare.
Versare il composto in un pentolino e far bollire, mescolando finchè non si addensa.
Lasciar raffreddare la crema.
Quando la crema e’ fredda, montare la panna ed incorporarla alla crema mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Coprire con la pellicola e conservare la crema chantilly in frigo.
Nel frattempo passare alla preparazione dell’impasto per la zeppola.
Aggiungere alla farina la vanillina e mescolare.
In una pentola, unire acqua, burro e sale e portare a bollore, lasciando sciogliere tutto il burro.
Versare tutta la farina in un solo colpo, spostare la pentola dal fuoco e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.
Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare fino a quando si formerà una palla che si stacca dalle pareti della pentola e sul fondo si vedrà una patina bianca.
Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare del tutto .
A questo punto, nella planetaria o nella pentola stessa, aggiungere le uova una per volta (cioè aggiungere un uovo e mescolare per farlo incorporare all’impasto e,, solo quando è ben amalgamato, aggiungerne un altro e così via).
Accendere il forno in modalità ventilata, a 200 gradi.
Trasferire l’impasto in un sac a poche con beccuccio grande a stella e formare una corona/zeppola di circa 20/22 cm di diametro, direttamente su una teglia rivestita da carta forno, cercando di fare tre cerchi concentrici ed altri due sopra.
Con il restante impasto formare dei piccoli bignè, che serviranno alla fine per la decorazione.
Distribuire sulla zeppola della granella di zucchero e qualche lamella di mandorla.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti a 200°, poi abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 10 -15 minuti, controllando strettamente la cottura (che può variare da forno a forno). La zeppola deve essere ben cotta, altrimenti rischia di appiattirsi una volta spento il forno. Appena la zeppola avrà raggiunto un colore quasi ambrato, spegnere e lasciar raffreddare nel forno spento, con lo sportello un po’ aperto.
Una volta fredda, con un coltello tagliare a metà la corona in senso orizzontale. Adagiare il disco di base su un piatto da portata e farcirlo con la crema chantilly, utilizzando il sac a poche con bocchetta larga. Tagliare 2-3 fragole a pezzetti piccoli e distribuirli sulla crema.
Ricoprire delicatamente con l’altro disco di zeppola, in modo da ricomporre la corona.
Infine spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con fragole, panna e piccoli bignè, anch’essi  farciti – precedentemente – di crema chantilly.
Lasciar riposare in frigorifero la Paris Brest per qualche ora, prima di servirla.
Difficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 1 ora

Tempi di cottura: circa 35 minuti

Consigli: Se preferite, potete sostituire le fragole con altri tipi di frutta, ma anche con gocce e pezzetti di cioccolato. Volendo, si può preparare la Paris Brest il giorno prima e conservarla in frigo, sarà ancora più buona!