PANINI JOLLY

Il mio cucciolo d’uomo, solo 13 anni, ama le “cosine buone” (come dice lui…) che gli preparo in casa e così ieri sera ho pensato a qualcosa che gli “addolcisse” la merenda a scuola…
Ho preparato questi panini al latte (era la prima volta!) che sono stati una piacevole sorpresa… gliene ho spalmato uno con una bella dose di Nutella: bhè… merenda approvata su tutta la linea!!!

Patrizia

panini jolly1 firma miei intero biancoCategoria: Home Made

Ingredienti:
220 ml di latte tiepido
1/2 cubetto di lievito di birra
150 gr di farina 00
200 gr di farina 0 (manitoba)
1 cucchiaino e 1/2 di sale fino
1/2 cucchiaino di zucchero
1 tuorlo o latte per spennellare

Procedimento:
Se avete il Bimby mettete il latte e il lievito nel boccale e azionate per 1 minuto a 30°, velocità 3.
Poi aggiungete le farine, il sale e lo zucchero, mescolando a velocità 4-5 per 30 secondi (se l’impasto ci sembrasse troppo appiccicoso, aggiungete poca farina).

Se li fate a mano, per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una ciotola mescolate i due tipi di farina con sale e zucchero e poi, pian piano, unite il latte con il lievito disciolto e lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla elastica ma non appiccicosa (eventualmente lo fosse, aggiungete un altro po’ di farina).
In entrambi i casi, sigillate la ciotola con l’impasto con la pellicola trasparente e fate lievitare per un’oretta e mezza/due ore nel forno a 30° con la lucina accesa: l’impasto deve raddoppiare di volume, quindi regolatevi voi per i tempi.
Date ai panini la forma desiderata (io ne ho fatti 12 più o meno ovali ed ho praticato un paio di tagli obliqui in superficie), disponeteli sulla leccarda foderata di carta forno e spennellateli con il tuorlo sbattuto (o il latte).
panini jolly2-3 tegliaCuocete, in forno preriscaldato, a 180°-200° (dipende dal forno) per circa 15 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + lievitazione

Tempi di cottura: circa 15 minuti

Consigli: Con queste dosi ne ho ottenuti 12. Sono ottimi per colazione e/o merenda spalmati con Nutella o marmellate ma, grazie allo scarsissimo contenuto di zucchero, possono tranquillamente essere usati anche con affettati. Ideali per bambini – ma non solo! – sono un jolly non indifferente per le festicciole anche perchè, avendo bisogno di una sola lievitazione, sono abbastanza veloci da realizzare.
Ah, il morso su quello con la marmellata, lo confesso…è il mio stamattina a colazione!  😉
Panini jolly4-5 miei