PANINI AU CHOCOLAT

Che bello preparare una sana colazione o merenda home made!
Mio figlio è impazzito quando gli ho proposto questi Panini au Chocolat,  tipo quelli francesi,  ma mooolto più caserecci… questi sono proprio fragranti panini al cioccolato!
Vi dico solo che ne sono spariti ben otto dal pomeriggio alla mattinata successiva… e, entro la sera, erano finiti tutti e 12!!!
Patrizia

panini au chocolat1 miei

Categoria:  Home Made – Lievitati

Ingredienti per 12 panini:
500 gr di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
350 ml d’acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
100 gr di cioccolata in pezzi (fondente o al latte, secondo i gusti)

Procedimento:
Mettere la farina in una ciotola ampia, aggiungere il sale e mescolare.
pane2Sciogliere il lievito e lo zucchero in 50 ml di acqua tiepida, presi dai 350 ml totali.
Fare un buco al centro e versarvi il composto di lievito e zucchero, cominciando a mescolare con un cucchiaio di legno.
pane3-4Unire il resto dell’acqua tiepida e lavorare, sempre con il cucchiaio di legno, fino ad incorporare bene tutta la farina (l’impasto avrà l’aspetto che vedete in foto).
pane5-6Spolverare la superficie dell’impasto con un po’ di farina, coprire la ciotola con un canovaccio e mettere a lievitare, nel forno chiuso con la lucina accesa, per un paio d’ore.
Una volta raddoppiato l’impasto, riprendere la ciotola e versare l’impasto sulla spianatoia infarinata, aiutandosi con una spatola o il cucchiaio di legno.
Accendere il forno a 220°.
Senza maltrattare eccessivamente l’impasto, dividerlo in 12 parti uguali.  Una alla volta, allargarle un po’ con le mani e posizionare al centro della cioccolata in pezzi, fondente o al latte.  Chiudere bene i panini, formando una specie di palline o di fagottini.
Foderare la leccarda di carta forno, spolverizzarla leggermente di farina, poi disporvi i panini ad una certa distanza uno dall’altro e cuocere per circa 30 minuti.
Appena cotti, toglierli dal forno e posizionarli su una gratella, per farli raffreddare velocemente senza creare condensa.
Vi faccio vedere anche l’interno…
panini au chocolat2 miei

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 2 minuti per l’impasto + 15 per formare i panini

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli:  Potete sostituire la cioccolata in pezzi con una cucchiaiata abbondante di Nutella per ogni panino. Se avete più tempo a disposizione, potete usare solo un quarto di cubetto di lievito e far lievitare per 5-6 ore.