PANINI ANIMALETTO ALL’OLIO

I Panini Animaletto all’olio sono solo l’ultima di una lunga serie di invenzioni che dedico ai miei adorati nipotini, così loro possono gustare delle sane merende home made… ed io sono assolutamente felice di vederli così entusiasti!
Nicoletta

panini animaletto

Panini Animaletto all’Olio

Categoria: Lievitati

Ingredienti:
800 gr di farina Manitoba
200 gr di farina integrale
180 gr d’olio evo
420 ml d’acqua
20 gr di sale
25 gr di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 oliva nera

Procedimento:
Sciogliere il lievito con lo zucchero in acqua tiepida e lasciar riposare 10 minuti.
Versare le due farine nella planetaria, aggiungere il lievito preparato ed iniziare a lavorare.
Unire l’olio poco per volta, continuando a impastare, poi aggiungere Il sale e lavorare l’impasto per 15 minuti, fino a che non risulterà morbido e liscio.
Coprire l’impasto con la pellicola e lasciarlo lievitare nella ciotola della planetaria per 2 ore (fino a triplicare il volume), mettendolo nel forno spento con la luce accesa alla temperatura di 40°.
Dopo riprendere l’impasto e formare dei panini a vostro piacimento… io ho cercato di simulare vari animaletti (orsetto, pesce, riccio, maialino, chiocciola) e ho realizzato anche varie forme di panino tradizionale.
panini olio animaletto2-3 nicoletta antonioliPer formare le squame del pesce e le spine dei ricci basterà pizzicare l’impasto con le forbici, per ottenere le rosette bisognerà schiacciare i pezzi d’impasto con l’attrezzo per tagliare a spicchi le mele, per la chiocciola basterà formare un salsicciotto di 20-30 cm ed avvolgerlo su se stesso, ecc.ecc. (per le varie forme, aiutatevi guardando le foto).
Formare poi gli occhietti, posizionando opportunamente dei pezzettini di oliva nera.
panini olio animaletto4-5-6-7 nicoletta antonioli Adagiare i panini su due placche del forno ricoperte di carta spolverizzata di farina e far lievitare i panini ancora per 45 minuti.
Cuocere in forno caldo a 200° per 40 minuti, fino a doratura.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 40 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: 40 minuti

Consigli: ovviamente potete viaggiare con la fantasia e realizzare forme, animali e personaggi che preferite!