PANE “FOCACCINO”

Una sorta di pan-focaccia questo Pane “Focaccino”, da usare anche per accompagnare i pasti, ma soprattutto farcito… ed, in quest’ultimo caso, assolutamente a piacimento!
Patrizia

Pane Focaccino1 mioCategoria: Pizze Lievitati Rustici – Preparazioni Base

Ingredienti:
500 gr di farina 00
280 gr di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale grosso
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaio abbondante d’olio evo
Farcitura a piacere (io mortadella e formaggio dolce)

Procedimento:
Sciogliete lo zucchero e il sale in acqua tiepida, unite il lievito e fate sciogliere bene anche questo. Mettete la farina in un’ampia ciotola, versate l’acqua e aggiungete anche l’olio.
Mescolate con un cucchiaio di legno per qualche minuto, sempre nello stesso verso. L’impasto diventerà piuttosto duro da lavorare, è normale. Trasferite l’impasto in una teglia antiaderente, tipo quelle quadrate per pizza, e stendetelo/livellatelo aiutandovi con il cucchiaio di legno, lasciando circa due/tre dita di teglia libera tutto intorno al composto.  Tenete conto che, se volete ottenere un pane più alto, dovrete utilizzare una teglia più piccola di quella per pizze, altrimenti l’impasto tenderà ad estendersi in orizzontale, riempendola tutta, ma rimanendo piuttosto basso.  Dipende, più che altro, dai gusti e dall’utilizzo che vorrete farne.  In ogni caso, mettetelo nel forno freddo e lasciatelo lievitare tutta la notte!
L’indomani, sempre senza aprire il forno, impostate la temperatura al massimo e cuocete esattamente per 30 minuti (non di più, altrimenti si bruciacchia la parte inferiore).
Appena cotto, aprite il forno e trasferite il Pane “Focaccino” – che, vedrete, si staccherà senza nessun problema dalla teglia – sulla gratella, anche quella del forno stesso, basta che lasciate lo sportello aperto. Tagliatelo subito a metà, in modo da farlo raffreddare rapidamente e senza formare condensa.
Pane Focaccino2 mio taglioTagliare in pezzi della grandezza desiderata e farcire a piacimento!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti + lievitazione

Tempi di cottura: 30 minuti

Consigli: Potete usarlo per un pranzo veloce o una cena un po’ diversa, farcendo come vi pare… dai classici abbinamenti affettati/formaggi alle più svariate verdure o magari, se volete esagerare, con tonno e maionese… insomma, come la fantasia vi suggerisce!
Come vi sembra con mortadella e provoloncino dolce?!?
Pane Focaccino3 mio pezzetti