Morbidosi e buonissimi, i Pancake Mirtilli e Cocco a casa mia sono piaciuti molto. Sarà perchè non sono eccessivamente dolci, visti i “miseri” 30 g di zucchero, sarà per la propensione a fare colazione o merenda con cose preparate in casa… insomma sono spariti in un battibaleno!
A proposito, per gli inguaribili golosoni, sappiate che ne ho realizzato anche una versione con le gocce di cioccolato. La foto la trovate nel prosieguo dell’articolo.
Insomma non resta che prepararli, tanto ci vuole davvero poco impegno e neanche tanto tempo…
Patrizia
Pancake Mirtilli e Cocco
Categoria: Dolci
Ingredienti per circa 6 pancake:
80 g di farina 00
80 g di farina di cocco
1 uovo
30 g di zucchero
200 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
mirtilli (quantità a piacere, secondo i gusti)
Procedimento tradizionale e con il Bimby:
Mescolare un attimo le farine, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare il composto con le fruste elettriche o a mano, in questo caso facendo particolare attenzione ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Con il Bimby basterà immettere tutti gli ingredienti nel boccale ed azionare l’apparecchio per 1 minuto a velocità 4.
Oliare o imburrare leggermente un padellino antiaderente (da 10-12 cm di diametro) e farlo scaldare bene.
Versare 2 o 3 cucchiai di impasto al centro del padellino (bisogna coprire tutto il fondo, ma dipende anche da quanto li volete spessi) e poi aggiungere in superficie i mirtilli, tagliati a metà o in quattro parti secondo le dimensioni.
Appena si formeranno bollicine e buchetti sulla superficie del pancake, girarlo e far cuocere anche l’altro lato.
Non ci vorranno più di un paio di minuti totali per farli diventare di un bel colorito dorato da entrambi i lati.
Proseguire fino a terminare l’impasto. Si dovrebbero ottenere intorni ai 6 Pancake Mirtilli e Cocco, ma è ovvio che il numero dipende sia dalle dimensioni della padellina sia dallo spessore che si vorrà conferire loro.
Far raffreddare e poi decorare a piacere con mirtilli freschi, granella di zucchero, una spolverata di cocco, sciroppi, marmellate, ecc.ecc. (in foto sono al naturale, perchè volevo far vedere bene i mirtilli nell’impasto).
Per la versione con gocce di cioccolato alla quale accennavo in prefazione, invece, basterà eliminare i mirtilli a pezzetti ed aggiungerle al posto della frutta sulla superficie del pancake, in fase di cottura (come prima descritto) nella quantità preferita.
Ed eccoli qui… golosi no?!? 😉
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: circa 2 minuti a pancake
Consigli: Se la farina di cocco non fosse gradita, la si può sostituire con farina normale o farina di mandorle, secondo i gusti. Naturalmente, con questo procedimento si possono creare pancake ai gusti più svariati, semplicemente usando altri tipi di frutta. A proposito, forse vi conviene raddoppiare le dosi…