PANCAKE CACAO E PERE (con Bimby e non)

I Pancake Cacao e Pere possono essere un bel modo per iniziare la giornata con energia e gusto, Certo, nulla vieta di consumarli anche a merenda o, semplicemente, quando vi prende quella voglia impellente di una “cosa buona”… insomma, una piccola coccola da concedersi nel corso della giornata!
Sono velocissimi e semplici da realizzare, quindi munitevi di una padellina antiaderente e vediamo come procedere sia che li prepariate a mano, con le fruste elettriche o con il Bimby. 😉
Patrizia
Pancake Cacao e Pere1 firma miei

Pancake Cacao e Pere

Categoria: Dolci – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
1 uovo
40 g di zucchero
200 ml di latte
250 g di farina
10 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pera
qualche goccia d’olio o un pochino di burro per ungere la padellina

Procedimento:
Sbucciare una pera e tagliarla in quattro spicchi, poi ridurre ciascuno di essi in 4-5 fettine e tagliarle a pezzettini piuttosto piccoli.
Pancake Cacao e Pere2 miei.jpgPer procedere a mano o con le fruste elettriche, montare l’uovo e lo zucchero in una terrina poi unire il latte e la farina a cucchiaiate e farli amalgamare bene, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi. Aggiungere il cacao in polvere e lavorare fino a quando quest’ultimo avrà “colorato” il composto in maniera omogenea. Alla fine, versare il lievito in polvere e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
Se si utilizza il Bimby, mettere nel boccale uovo e zucchero ed azionare l’apparecchio per 30 secondi a velocità 4. Dal foro del coperchio unire il latte e la farina e lavorare, a velocità 4, per 20 secondi. Aggiungere il cacao in polvere e mescolare per 15 secondi, sempre a velocità 4. Infine, versare la bustina di lievito ed azionare per 30 secondi a velocità 4
In entrambi i casi unire i pezzettini di pera solo alla fine, mescolando per farli distribuire bene in tutto l’impasto (con il Bimby basteranno una decina di secondi a velocità 2).
Ungere una padellina antiaderente piccola (la mia ha un diametro di 12 cm) con qualche goccia d’olio o un pochino di burro.
Farla scaldare, a fiamma media, poi versare 2-3 cucchiai abbondanti d’impasto al centro della padellina, così si allargherà da solo coprendo tutto il fondo.
Quando si saranno formate delle bollicine e dei buchetti sulla superficie del pancake, infilare una paletta piatta o una spatola sotto il pancake e vedere se risulta facile staccarlo dal fondo della padellina (ci vorranno, al masssssimo, 2 minuti).
Pancake Cacao e Pere3 mieiA questo punto, girarlo e farlo cuocere dall’altro lato (stavolta basterà 1 minuto, anche meno).
Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto (con le dosi indicate io ne ho ricavati sei belli “cicciotti” ma, ovviamente, dipende dalle dimensioni della padellina).
Pancake Cacao e Pere4 mieiFar intiepidire, decorare come si preferisce (miele, cocco, marmellata, nutella, caramello, granella di nocciole/mandorle/pistacchio, fettine di frutta, ecc.) e gustare! Sono invitanti?!? 😀
Pancake Cacao e Pere5 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: pochi minuti (ovviamente ce ne vorranno meno col Bimby che a mano o con le fruste)

Tempi di cottura: 3-4 minuti a pancake

Consigli: Non sono dolcissimi quindi, volendo, si può tranquillamente usare il cacao dolce oppure aumentare un po’ la dose di zucchero, diminuendo di pari entità la farina. Al posto delle pere si possono usare altri tipi di frutta, sempre tagliati in pezzetti piccoli e sottili.