PANBAULETTO CON METODO TANG ZHONG

Dovete partire il giorno prima, ma ne vale assolutamente la pena… munitevi di un termometro da cucina e vai col Panbauletto con metodo Tang Zhong!
Non vi fate spaventare dal nome 😉 … questo metodo consiste semplicemente nel mescolare una parte di farina con cinque parti di acqua e cuocere il tutto, portandolo alla temperatura di 65°. A questa temperatura, infatti, l’amido contenuto nella farina gelatinizza. Fatto riposare ed unito poi agli altri ingredienti, il Tang Zhong (o Water Roux) favorisce l’assorbimento di una maggiore quantità di liquidi, dando un prodotto finale che resta soffice e fresco più a lungo.
Ida

panbauletto tang zhong ida littleCategoria: Lievitati – Dolci

Ingredienti:
150 g di Tang Zhong (preparato con 30 gr di farina e 150 ml d’acqua)
300 g di farina 00
100 g di farina manitoba
6 g di lievito di birra
100 ml di latte tiepido
70 ml d’acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
30 g di zucchero
10 g di sale
30 ml di olio evo

Procedimento:
Il giorno prima preparare il Tang Zhong (o Water Roux) mettendo in un pentolino 30 g di farina e 150 ml d’acqua. A fiamma bassa, mescolare fino ad arrivare a 65 gradi. Spegnere, mettere il composto ottenuto in una ciotolina e conservare in frigo.
L’indomani mettere in un’ampia ciotola farina, lievito, acqua, latte, miele e Tang Zhong ed iniziare ad impastare, fino a formare un panetto compatto.
Aggiungere lo zucchero, il sale e l’olio ed impastare per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio.
Lasciar lievitare fino al raddoppio.
Dare due giri di pieghe a tre, con un riposo di 30 minuti tra l’uno e l’altro. Dopo l’ultimo giro, pirlare l’impasto (cioè arrotolarlo, facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro, conferendogli una forma sferica regolare al fine di permettere una crescita regolare durante la lievitazione) e lasciar riposare un’oretta.
Stendere l’impasto ed arrotolarlo stretto.
Metterlo in uno stampo da plum-cake oleato e lasciar lievitare fino al bordo.
Spennellare la superficie con del latte tiepido ed infornare a 175 gradi per 35-40 minuti.
Lasciar freddare e conservare in un sacchetto ermetico.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 9 ore in totale

Tempi di cottura: 35 minuti circa

Consigli:  Io, prima di arrotolarlo, ho steso della nutella sciolta che potete tranquillamente sostituire con crema o marmellata, se le preferite.
Vi consiglio di non aver fretta nella preparazione perché, se seguirete passo passo la ricetta, il risultato sará un pan bauletto bellissimo e soffice, identico a quelli in commercio ma, ovviamente, più sano e genuino.