ORECCHIETTE CON BROCCOLI E RICOTTA SALATA

Le Orecchiette con Broccoli e Ricotta Salata sono un piatto semplicissimo, ma veramente strepitoso!
I broccoli, coltivati per lo più in Europa, sono un ortaggio molto amato perché, oltre al gradevole e gustoso sapore, hanno pochissime calorie (27 per 100 gr) e quindi, spesso, vengono consigliati per le diete ipocaloriche.
La parte edibile della pianta è rappresentata sia dalle foglie (ce ne sono molte varietà: cavolo cappuccio, verza, cinese, marino, cavolo nero, cavolini di Bruxelles) che dal suo interno (broccolo, broccoletti, cavolfiore).
Forse l’unico elemento negativo che li connota tutti è lo sgradevole odore che si diffonde in casa quando vengono cotti (a causa di un discreto contenuto di zolfo)… ma vi suggerisco un rimedio anche per questo problemino: premete un limone nell’acqua di cottura e vedrete che la cosa migliorerà decisamente!
Antonella

orecchiette broccoli ricotta salata antonella zurlo

Orecchiette con Broccoli e Ricotta Salata

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di orecchiette
1 o 2 broccoli (dipende dalla grandezza)
1 spicchio d’aglio
olio extravergine
peperoncino
ricotta salata (quella dura)

Procedimento:
Lavate i broccoli e cuoceteli in acqua bollente.  Appena cotti, senza farli ammorbidire eccessivamente, scolateli (conservando un po’ d’acqua della bollitura) e riponeteli in un piatto.
In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine ed il peperoncino, poi eliminate l’aglio ed aggiungete i broccoli.  Schiacciateli con i rebbi della forchetta, salate e fate amalgamare il tutto per qualche minuto, aggiungendo un pochino d’acqua se necessario.
Cuocete le orecchiette n abbondante acqua salata, scolatele e versatele nella padella con il condimento.
Mantecate con della ricotta salata grattugiata (la quantità dipende dai gusti), poi impiattate, decorando con un po’ di ricotta a striscioline.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 30/40 minuti in totale

Consigli: naturalmente potete utilizzare anche altri formati di pasta… io mi sono tenuta sul tradizionale!  😉