NOCCIOLE PRALINATE “ADDORMENTA SUOCERE”

Le nocciole pralinate, dette anche “addormenta suocere”, sono molto gradite praticamente da tutti… ma, soprattutto, dalle nuore!!! 😀 😀 😀
Scherzo ovviamente ma, essendo molto semplici da realizzare ed anche veramente buone, possono diventare una bella ed inaspettata idea regalo – totalmente home made – per le prossime festività natalizie… oltretutto sono velocissime da preparare e, tutto sommato, poco dispendiose (il che non guasta affatto, non credete?).
Ida

nocciole pralinate-new-ida-little

Nocciole Pralinate “Addormenta Suocere”

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
300 g di nocciole (non spellate)
300 g di zucchero
100 ml di acqua

Procedimento:
Mettete in una padella antiaderente lo zucchero, le nocciole e l’acqua ed iniziate a girare – a fiamma bassa – fin quando lo zucchero inizierà a sciogliersi e l’acqua sarà del tutto evaporata.
Continuando a mescolare, man mano lo zucchero tornerà di nuovo ad essere compatto e granuloso, ma non abbiate timore, é tutto normale.
Continuate a girare fino a farlo attaccare bene alle nocciole, poi toglietele dal fuoco e versatele su un foglio di carta forno, separandole con una forchetta. Lasciatele poi raffreddare ed asciugare.
Se volete regalarle, potete confezionarle in sacchetti trasparenti ben infiocchettati, in scatoline di cartone o di latta, in vasetti di vetro oppure in piccoli ma sfiziosi cartocci (come in foto).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 3 minuti

Tempi di cottura: 10-15 minuti

Consigli: Potete aggiungere allo zucchero anche 3-4 cucchiai di cacao amaro, in modo da ottenere delle nocciole pralinate al cacao.
arachidi-caramellate-ida-littleNaturalmente, con lo stesso metodo, si possono caramellare anche mandorle e arachidi.
Volendo, una volta fredde, si può decidere di tritarle in un mixer fino ad ottenere una crema morbida e piuttosto oleosa, che potrà essere usata per decorare vari tipi di torte, dolcetti, semifreddi, ecc. (in questo caso, meglio metterla in un vasetto di vetro ben chiuso e conservarla in frigo).