NATALE SALATO… antipasti e “sfizioserie”!

Natale Salato, sì, mica esistono solo i dolci in questo periodo!  😉
Anzi… ce ne sono talmente tanti che, forse forse, il salato quasi ci manca, che ne dite?
Così abbiamo raccolto un po’ di idee di antipasti e “sfizioserie” varie, da poter portare in tavola durante le prossime festività natalizie: tutte buonissime ed anche piuttosto scenografiche, perchè anche l’occhio vuole la sua parte, no?!?
E allora… andiamo a scoprire il nostro Natale Salato!

natale salato 2016Come sempre, cliccando sul titolo della ricetta (ben evidenziato in azzurro), sarete subito indirizzati all’articolo corrispondente nel quale troverete ingredienti, procedimento da seguire, tempi di realizzazione e cottura, eventuali consigli e tante foto esplicative.
Replicare le nostre ricette sarà veramente facilissimo, quasi un gioco e, magari, vi potrete anche divertire a prepararle insieme ai vostri cari!  😉
Vediamo le ricette una per una…

*************************

Antipasto di Salumi e Formaggi con Alberello di Sfoglia
Bellissimo, vario e colorato, questo super antipasto a base di salumi e formaggi, con l’aggiunta di lupini e di un carinissimo alberello di pasta sfoglia, farà un figurone sulla vostra tavola!
antipasto salumi formaggi alberello sfoglia1 Lia


Panettoncini Rustici
Sfiziosi  e buonissimi panettoncini monoporzione, da utilizzare come antipasto o, addirittura, come originale segnaposto!  Potrete, infatti, facilmente scrivere il nome dei vostri ospiti sull’involucro di carta dei vostri piccoli panettoni salati!
panettoncini rustici
Sbriciolata Rustica Natalizia
Bella da portare in tavola e decisamente buonissima, la Sbriciolata Rustica potrà fungere anche da originale centrotavola!  Guardate che carina che è…
sbriciolata rustica
Albero di Rotelle di Sfoglia
Un’altra idea da poter utilizzare come bellissimo centrotavola: un alberello formato da tante rotelle di pasta sfoglia, da farcire un po’ come vi pare!  😉

albero rotelle sfoglia1 mio
Cupola Salata con Pane Tramezzino
Splendida e golosissima, la Cupola Salata è una sorta di mega tramezzino a forma di semisfera!  Più facile da realizzare di quanto potrebbe sembrare, stupirà sicuramente i vostri ospiti per la sua originalità.
cupola salata
Salatini Natalizi gusto pizza
Da sgranocchiare con l’aperitivo, i Salatini Natalizi sono veramente semplici da realizzare e molto sfiziosi, con quel loro gusto simile alla pizza!  Procuratevi qualche stampino con soggetti natalizi e il gioco è fatto…

Salatini Natalizi gusto pizza1 miei
Tramezzini Natalizi
Deliziosi piccoli tramezzini, da mangiare in un sol boccone… stelline, alberelli e stelle comete, al gusto che preferite, per allietare la vostra tavola!
tramezzini-natalizi-nicoletta-antonioli-firma
Pandorini Rustici e Stelle Salate
Soffici e buonissimi, i Pandorini Rustici e le Stelle Salate possono essere farciti con il ripieno preferito (salumi o verdure e formaggi) e decorati con un po’ di fantasia!  Anche qui non c’è bisogno di alcuna bravura particolare, solo qualche stampino adatto…  😉
pandorini rustici


Stelline di Sfoglia Rustiche
Le stelline rustiche di pasta sfoglia sono delicate e bellissime: un piccolo e gustoso bocconcino che andrà a ruba, credeteci, perchè una tira l’altra… proprio come le ciliegie!
stelline sfoglia rustiche4 Lia


*************************

Buon “Natale Salato” a tutti dallo staff di  A Tavola con Lia !  😀