MUFFIN CON ZUCCA E FUNGHI

I Muffin con Zucca e Funghi sono un esperimento nato dall’organizzazione di una serata a tema “autunno” con i soliti amici. Ormai siamo ben rodati: ognuno porta qualcosa di cucinato con ingredienti inerenti il tema di turno, spaziando dagli antipasti al dolce assolutamente a piacere, e si cena tutti insieme senza che la padrona di casa si stanchi troppo a preparare, da sola, per 10 persone! Diciamo che uniamo l’utile al dilettevole, insomma…
Tornando a noi, questi muffin salati dal sapore decisamente autunnale sono risultati soffici e molto buoni, ve li consiglio!
Patrizia

Muffin con Zucca e Funghi

Categoria: Antipasti – Rustici

Ingredienti per circa 12 muffin:
260 gr di farina
1 bustina di lievito per preparazioni salate (tipo “Il Pizzaiolo”)
40 gr di parmigiano (o grana)
1 cucchiaino di sale
120 ml di latte
1 uovo
200 gr di polpa di zucca cotta
2-3 cucchiai di sughetto di cottura della zucca (se necessari)
60 ml di olio di semi (di mais o girasole)
100 gr di funghi trifolati (freschi o secchi)

Procedimento:
Ovviamente, si possono utilizzare residui di zucca e funghi cucinati in precedenza.
In alternativa, pulire e lavare i funghi o – se si usano quelli secchi – metterli in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti poi scolarli e strizzarli. Cuocerli in poco olio evo, aglio e peperoncino (se gradito) e spolverarli con prezzemolo tritato fresco.
Sbucciare, lavare e tagliare a tocchetti la zucca. Metterla in padella con olio evo, aglio, peperoncino (se gradito) e cuocere qualche minuto, poi aggiungere un po’ d’acqua e prezzemolo fresco tritato e continuare la cottura – col coperchio – finchè la zucca non sarà bella morbida.
Se necessario, tagliare i funghi a pezzetti, poi schiacciare bene la zucca in modo da ridurla ad una sorta di purea grossolana e tenere entrambi da parte finchè non si saranno raffreddati.
In una terrina mescolare bene farina, lievito per salati, parmigiano e il sale.
In un’altra battere poco un uovo poi aggiungere il latte, la zucca schiacciata e l’olio di semi, mescolando bene tutto semplicemente con una forchetta.
Versare il composto a base di zucca negli ingredienti solidi ed amalgamare tutto, lavorando sempre con una forchetta, finchè non si otterrà un impasto liscio che si presenterà piuttosto denso. Se si presentasse troppo duro, basterà aggiungere 2 o 3 cucchiai di sughetto di cottura della zucca e farlo amalgamare.

Unire i funghi e mescolare, in modo da distribuirli in tutto l’impasto.
Accendere il forno a 200°, ventilato.
Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuire l’impasto nei pirottini per muffin, ricordando di imburrarli ed infarinarli preventivamente se non fossero in silicone (come i miei) e di non riempirli troppo, perchè cresceranno abbastanza in cottura.
A temperatura raggiunta, infornare i Muffin con Zucca e Funghi e cuocerli per 10 minuti a 200° poi abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 10-15 minuti, finchè non appariranno ben dorati in superficie.
Ed eccoli pronti per essere gustati…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti (o un’oretta se si devono preparare e cuocere anche zucca e funghi)

Tempi di cottura: circa 20-25 minuti in forno + eventuale cottura di zucca e funghi

Consigli: Per abbreviare i tempi, la zucca può anche essere cotta nel microonde per 8-10 minuti a 750W e poi leggermente ripassata in padella. Con le stesse modalità, ma allungando un po’ i tempi di cottura, si può realizzare anche un plumcake salato (teglia da 24-26 cm di lunghezza).