MUFFIN CON YOGURT ALLE FRAGOLE E BANANE

Volete prolungare i sapori estivi preparando dei buonissimi Muffin con Yogurt alle Fragole e Banane fresche?
I muffin sono dei dolcetti estremamente versatili, semplicissimi da preparare ed anche molto veloci.  Se pensate di usarli per colazione o merenda, basterà una mezzora (compresa la cottura) per averli pronti da gustare… belli, soffici e profumati!
Oltretutto sono perfetti da dare ai bambini come sana merenda homemade, anche da portare a scuola, perchè si conservano belli morbidi per almeno due-tre giorni (sempre che ci arrivino…)!
Patrizia

muffin yogurt fragole e banane3 firma miei

Muffin con Yogurt alle Fragole e Banane

Categoria:  Dolci

Ingredienti per 15 muffin:
240 gr di farina
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
90 gr di latte
40 gr di olio di semi di girasole
1 vasetto di yogurt greco alle fragole da 170 gr
1 banana grande o 2 piccole

Procedimento:
In una terrina mescolare la farina, lo zucchero e il lievito con un cucchiaio.
In un’altra più piccola sbattere (poco!) le uova poi unire il latte, lo yogurt greco alle fragole e l’olio e lavorare con una semplice forchetta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti (senza usare sbattitori elettrici o robot da cucina, altrimenti i muffin tenderanno a sgonfiarsi in cottura).
Versare i liquidi nei solidi, aggiungere anche le banane a pezzettini e mescolare, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e distribuire uniformemente le banane.
muffin yogurt fragole e banane2 mieiAccendere il forno, modalità statico, a 200°.
Prendere dei pirottini in silicone (se di altro materiale, ricordarsi di imburrarli e infarinarli, a meno che non usiate quelli di carta) e versare in ognuno un paio di cucchiaiate d’impasto, facendo attenzione però a non arrivare al bordo perchè i muffin cresceranno parecchio!
Infornare, a forno ben caldo, a 200 gradi statico per 20-25 minuti.
Dopo i primi 15 minuti meglio cominciare a controllare la cottura dei muffin e, se dovessero colorirsi troppo, abbassare la temperatura a 180°.

muffin yogurt fragole e banane1 firma miei

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  Naturalmente, se volete un sapore di fragola più deciso, potete utilizzare delle fragole in pezzi al posto delle banane.  Viceversa, se preferite il profumo ed il sapore delle banane, basterà utilizzare uno yogurt greco alle banane oltre a quelle tagliate in pezzi.