MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO E GRANELLA DI NOCCIOLE

Golosi Muffin con Gocce di Cioccolato e Granella di Nocciole a forma di bellissime stelline, perfetti per ricorrenze speciali (onomastici, compleanni, feste della mamma o del papà, ecc.) o per dare un tocco ancor più natalizio e gioioso alle festività fra Natale e Capodanno!
Per realizzarli, visto che sono veramente semplicissimi da preparare, c’è bisogno soltanto di stampini adeguati… che, tra l’altro, sono facilmente reperibili in negozi di casalinghi o grandi supermercati.
Patrizia

Muffin con Gocce di Cioccolato e Granella di Nocciole

Categoria: Dolci – Festività (Natale, Capodanno)

Ingredienti:
260 g di farina
130 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
2 uova
150 g di latte
80 g di olio di semi di mais (o girasole)
60 g di gocce di cioccolato
60 g di granella di nocciole
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
In una ciotola ampia mescolare bene la farina, lo zucchero e la bustina di lievito.
In un’altra battere leggermente le uova con una forchetta (non devono essere montate), poi aggiungere il latte a temperatura ambiente e mescolare un attimo.
Unire anche l’olio di semi poi versare il tutto nel contenitore con gli ingredienti secchi e lavorare il composto, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto liscio.
A questo punto versare sia le gocce di cioccolato che la granella di nocciole e mescolare ancora per distribuirle in tutto l’impasto.
Accendere il forno a 200° statico.
Con un cucchiaio riempire gli stampini (ricordandosi di imburrarli e infarinarli se non sono in silicone) fino ad un dito dal bordo perchè, in cottura, i muffin cresceranno molto di volume.
Infornare per circa 20-25 minuti (il tempo dipende anche della grandezza dei pirottini), abbassando a 180° se la superficie dovesse tendere a scurirsi troppo o troppo presto (ogni forno è diverso!).
Quando i Muffin si saranno intiepiditi, appoggiarne la parte superiore a forma di stella sullo zucchero a velo, esercitando una leggera pressione.
Ed eccoli pronti per essere gustati…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 20-25 minuti

Consigli: Naturalmente, se preferite, potete realizzarne anche una versione “scura”, aggiungendo all’impasto un cucchiaio raso di cacao ed usando gocce di cioccolato bianco.