MOZZARELLA IN CARROZZA (piatto tipico Campano)

La Mozzarella in Carrozza è un piatto tipico Campano, semplice da realizzare ed anche piuttosto veloce, ma davvero buonissimaaaa!
Ho dei bellissimi ricordi di questo piatto… la mia mamma la preparava di domenica e io e i miei fratelli stavamo lì accanto a lei. Ricordo che non le davamo neanche il tempo di friggerla che, pronti con i tovagliolini di carta, subito ne prendevamo un triangolino per ciascuno e lo gustavamo ancora bollente con la mozzarella che filava… mmmmmm… una bontà come poche!
Jamm jà.. Jamm a ‘ cucina!!!
Lia

mozzarella carrozza

Mozzarella in Carrozza

Categoria: Antipasti – Secondi

Ingredienti per 10 triangoli di Mozzarella in Carrozza:
10 fette di pan carré senza crosta
200 gr di mozzarella (o provola)
200 gr di prosciutto cotto a fette
3 uova
100 ml di latte
sale q.b.
farina q.b.
olio per friggere

Procedimento:
Mettere le fette di pancarrè su un tagliere e dividerle a metà lungo la diagonale, in modo da ottenere due triangoli da ognuna.
Adagiare una fettina di prosciutto cotto sopra ogni trianglo poi tagliare la mozzarella in fettine sottilissime e disporle sul prosciutto cotto, in modo da ricoprire l’intera superficie del pan carrè.
Infine ricoprire tutti i tramezzini formati con un’altra fettina triangolare di pan carrè.
In una scodella sbattere le uova (sia la chiara che il tuorlo) con il latte e un pizzico di sale. Versare un filo d’olio in una padella abbastanza larga da permettere di girare comodamente i tramezzini.
Appena l’olio diventa caldo passare un tramezzino alla volta e da entrambi i lati, prima nella farina poi nell’uovo e friggere nella padella.
Aiutandovi  con una spatola, passati dai 3 ai 4 minuti, girare il tramezzino e lasciare friggere dall’altro lato.
Con estrema delicatezza, adagiare la Mmozzarella in Carrozza su carta assorbente. Servire il piatto caldo con la mozzarella ancora filante.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 20 minuti

Consigli:  La Mozzarella in Carrozza può essere servita sia come antipasto che come secondo (in questo caso, con una bella insalata verde come contorno). Se preferite, potete omettere il prosciutto.