MEZZE MANICHE PESCE SPADA E MELANZANE

Connubio mare/monti oggi… le Mezze Maniche Pesce Spada e Melanzane sono un piatto mooolto gustoso, ma anche piuttosto semplice da preparare.
Considerata l’indubbia bontà ed anche la discreta velocità di preparazione, direi che potrebbe essere una bella idea anche per le prossime festività!
Patrizia

pesce spada e melanzane1 firma mie

Mezze Maniche Pesce Spada e Melanzane

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di mezze maniche
500 gr di pesce spada
500 gr di melanzane
olio evo
cipolla
vino bianco
circa 15-20 pomodorini
farina
basilico
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Eliminare le estremità delle melanzane, lavarle e tagliarle a dadini piccoli poi friggerle e metterle da parte.
Sciacquare il pesce spada e tagliarlo a dadini, poi infarinarlo leggermente e farlo soffriggere con un po’ di cipolla.  Sfumarlo con un goccio di vino bianco e tenere da parte.
In un’ampia padella preparare una salsina mettendo poco olio evo, pomodorini tagliati in quattro e foglie di basilico.  Appena i pomodorini si saranno un po’ appassiti, unire il pesce spada e le melanzane e lasciar cuocere qualche altro minuto, a fuoco lento, per far insaporire.
Cuocere la pasta e scolarla al dente.  Versarla nella padella con il sughetto di pesce spada e melanzane e mantecare il tutto aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta.
Servire in piatti piani, con una spolverata di pepe nero (se gradito), decorando con qualche fogliolina di basilico fresco.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 25 minuti + cottura della pasta

Consigli:  Potete variare la quantità di pomodorini secondo i vostri gusti.  Io preferisco un sughetto abbastanza chiaro e quindi non ne metto molti, anche per evitare che il loro sapore vada a coprire troppo quello del pesce e delle melanzane.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/