MERINGHE DECORATE AL CIOCCOLATO

Anche un dolcetto semplice semplice come le Meringhe può diventare bellissimo con un po’ di fantasia nel decorarle… che ne dite?!?
Io ho utilizzato del cioccolato fuso e scagliette di cioccolato, ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia ed usare confettini o zuccherini colorati, codette, cacao, caramello, ecc.ecc.
Ida

meringhe ida little

Meringhe Decorate

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
60 g albumi
120 g zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
aroma vaniglia
cioccolato fuso (o altro) per decorare

Procedimento:
Montare gli albumi a neve insieme a metà dello zucchero indicato negli ingredienti.  Quando saranno ben montati, aggiungere il restante zucchero ed il succo di limone continuando poi a lavorare il composto.
Per ultimo unire l’aroma alla vaniglia ed amalgamarlo.
Accendere il forno a 100°, modalità statico, e farlo riscaldare bene.
Nel frattempo trasferire il composto ottenuto in una tasca da pasticcere (il sac à poche) e formare una specie di nuvolette sulla placca rivestita di carta forno.
Lasciar riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti, poi infornare a 100 gradi per 45-60 minuti (dipende dalla loro grandezza).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 60 minuti circa

Consigli:  Io ho usato queste proporzioni ma ricordate che, per fare le meringhe, basta calcolare il peso degli albumi ed aggiungere il doppio dello zucchero.
Volendo si può anche unire al composto del colorante alimentare e le meringhe possono essere decorate sia prima di infornarle (con confettini, scagliette, gocce di cioccolato, ecc.) che dopo la cottura, quando si saranno raffreddate, usando del cioccolato fuso o del caramello o altro ancora, secondo le proprie preferenze.
La cottura ottimale delle meringhe varia da forno a forno: comunque ci si accorge che sono cotte quando, toccandole, si staccano subito dalla carta forno.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/