MELANZANE EXTRA LIGHT (senza olio)

Se vogliamo tenerci un po’ leggeri o siamo a dieta spesso ci viene la nausea di insalata e verdure a foglia lunga e allora bisogna aguzzare l’ingegno, in modo da non rinunciare ad un contorno più soddisfacente… vi propongo le mie Melanzane Extra Light, nelle quali non c’è neanche un filino d’olio!
Patrizia

melanzane extra light1 mie

Melanzane Extra Light (senza olio)

Categoria: Contorni – Ricette Light

Ingredienti:
1 kg di melanzane lunghe o medie (non quelle tonde)
sale
pepe

Procedimento:
Eliminare il picciolo delle melanzane e lavarle.
Asciugarle e dividerle a metà nel senso della lunghezza, poi tagliarle ancora per lungo a bastoncelli e poi a tocchetti, esattamente come si fa per le Melanzane a Funghetto normali, rosse o anche in bianco (per accedere alle relative ricette basta cliccare sulle parole evidenziate in azzurro).
Accendere il forno, modalità ventilato, e portare a 200°.
Prendere una teglia da forno (tipo quella quadrata per pizza o anche direttamente la leccarda) e distribuire le melanzane in modo che formino uno strato uniforme, ma senza sovrapporsi fra loro.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti, girando le Melanzane Extra Light un paio di volte, in modo da portarle ad una cottura uniforme: devono colorirsi più o meno allo stesso modo da tutti i lati.  Se necessario, dipende molto dai forni, prolungare un po’ la cottura.
Appena tirate fuori dal forno, salare, pepare e mescolare bene.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 20-25 minuti

Consigli:  Sono buone servite calde ma, se preferite, possono essere portate in tavola anche fredde.  Io le preferisco fredde, in verità, ma è solo una questione di gusti naturalmente.
L’indicazione del peso delle melanzane è riportata giusto per darvi un’idea del rapporto fra quantità e tempi di realizzazione.