La Marmellata di Fichi e Nocciole, vi assicuro una vera goduria, è solo una delle ultime nate fra le varie confetture che mi sono divertita a preparare quest’anno, visto che – per mia fortuna – ho avuto a disposizione tanti fichi, proprio il mio frutto preferito!
Tra l’altro la marmellata di fichi è una delle confetture più nutrienti in assoluto, anche se non piace proprio a tutti, perchè risulta sempre un po’ granulosa a causa dei tanti semini dei fichi, che è veramente quasi impossibile eliminare del tutto.
In ogni caso, se ne trovate ancora un po’, io ve la consiglio vivamente… buonissssssima!!!
Nicoletta
Marmellata di Fichi e Nocciole
Categoria: Home Made
Ingredienti:
1 kg di fichi
350 g di zucchero
1 busta di Frutta Peck 3:1
una manciata di nocciole
Procedimento:
Pulire i fichi togliendo la buccia esterna, poi tagliarli in quattro parti e metterli in una pentola alta, aggiungendo lo zucchero e il Frutta Peck precedentemente mescolati.
A parte tritare grossolanamente le nocciole.
Accendere il fuoco e iniziare a far cuocere la marmellata.
Appena arriva al bollore, mescolarla. Grazie al Frutta Peck, basteranno solo tre minuti di cottura e la marmellata sarà pronta.
A questo punto si può decidere di passare la marmellata al mixer, per averla più omogenea, oppure lasciarla così com’è con i fichi semplicemente in pezzi.
In ogni caso, unire le nocciole e portare a bollore ancora per un minuto.
Versare la marmellata bollente in vasetti di vetro ben sterilizzati in precedenza, chiudere con gli appositi coperchi e capovolgerli per ottenere il sottovuoto.
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 4 minuti
Consigli: Volendo, potete sostituire le nocciole con le noci. In entrambi i casi, se lo gradite, potete aggiungere una bustina di vanillina o un pizzico di cannella… la Marmellata di Fichi e Nocciole sarà così ancor più profumata e golosa!