MARMELLATA DI FICHI E NOCCIOLE

La Marmellata di Fichi e Nocciole, vi assicuro una vera goduria, è solo una delle ultime nate fra le varie confetture che mi sono divertita a preparare quest’anno, visto che – per mia fortuna – ho avuto a disposizione tanti fichi, proprio il mio frutto preferito!
Tra l’altro la marmellata di fichi è una delle confetture più nutrienti in assoluto, anche se non piace proprio a tutti, perchè risulta sempre un po’ granulosa a causa dei tanti semini dei fichi, che è veramente quasi impossibile eliminare del tutto.
In ogni caso, se ne trovate ancora un po’, io ve la consiglio vivamente… buonissssssima!!!
Nicoletta

marmellata di fichi nocciole1 firma nicoletta antonioli

Marmellata di Fichi e Nocciole

Categoria: Home Made

Ingredienti:
1 kg di fichi
350 g di zucchero
1 busta di Frutta Peck 3:1
una manciata di nocciole

Procedimento:
Pulire i fichi togliendo la buccia esterna, poi tagliarli in quattro parti e metterli in una pentola alta, aggiungendo lo zucchero e il Frutta Peck precedentemente mescolati.
A parte tritare grossolanamente le nocciole.
Accendere il fuoco e iniziare a far cuocere la marmellata.
Appena arriva al bollore, mescolarla. Grazie al Frutta Peck, basteranno solo tre minuti di cottura e la marmellata sarà pronta.
A questo punto si può decidere di passare la marmellata al mixer, per averla più omogenea, oppure lasciarla così com’è con i fichi semplicemente in pezzi.
In ogni caso, unire le nocciole e portare a bollore ancora per un minuto.
Versare la marmellata bollente in vasetti di vetro ben sterilizzati in precedenza, chiudere con gli appositi coperchi e capovolgerli per ottenere il sottovuoto.

marmellata fichi nocciole2 nicoletta antonioli

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 4 minuti

Consigli: Volendo, potete sostituire le nocciole con le noci.  In entrambi i casi, se lo gradite, potete aggiungere una bustina di vanillina o un pizzico di cannella… la Marmellata di Fichi e Nocciole sarà così ancor più profumata e golosa!