MACCHERONI AI QUATTRO FORMAGGI FILANTI

I Maccheroni ai Quattro Formaggi Filanti sono un’ottima alternativa alla normale pasta al forno col sugo… un piatto gustoso e sostanzioso, perfetto per le domeniche in famiglia o quando si hanno ospiti!  😉
Lia

maccheroni 4 formaggi filanti Lia

Maccheroni ai Quattro Formaggi Filanti

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 5 persone:

500 gr di pasta (tipo sedani rigati, rigatoni o pennette)
100 gr di fontina
100 gr di emmenthal
200 gr di mozzarella o provola
60 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
1 litro di besciamella (1 litro di latte, 60 gr di burro, 90 gr di farina, un pizzico di noce moscata, 1 cucchiaino di sale)
sale, pepe e noce moscata q.b
un po’ di burro

Procedimento:
Prima di tutto preparate la besciamella, mettendo tutti gli ingredienti in una pentolina e mescolando in continuazione fino a raggiungere la densità desiderata. Se la preparate con il Bimby basterà inserire tutto nel boccale ed azionare l’apparecchio per 12 minuti a temperatura 80° e velocità 4. Mettete a bollire l’acqua col sale per cuocere la pasta, tagliate a cubetti i formaggi e grattugiate il parmigiano.
Appena l’acqua bolle, cuocete la pasta e scolatela molto al dente.
Versatela in una ciotola. Unite tutti i formaggi (tenendo da parte un pochino di parmigiano grattugiato), il prosciutto, un po’ di noce moscata ed il pepe, iniziate a mescolare ed amalgamate la pasta ai formaggi versando la besciamella.
Trasferite tutto in una teglia imburrata, livellate con un cucchiaio di legno, spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato residuo, distribuite qualche fiocchetto di burro e date una spruzzata di pepe.

Infornate la pasta per circa 15 minuti, con forno preriscaldato a 180°, e poi concludete la cottura per altri 7-8 minuti azionando il grill, in modo fa formare una bella crosticina.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti 

Tempi di cottura: circa 25 minuti

Consigli: Per un gusto più deciso, potete sostituire la mozzarella (o la provola) con del formaggio gorgonzola.