LIQUORE CREMOSO CON ARANCE

Periodo di arance quindi periodo di conserve: dalla Marmellata a questo ottimo Liquore Cremoso con Arance, dalla Polvere Aromatizzata all’Arancia al liquore Arancino (senza latte, per chi è intollerante o non lo ama).  Per le ricette cliccate sui rispettivi titoli: alcune (quelle evidenziate in blu) sono già uscite, altre sono in programmazione e le troverete qui nel blog quanto prima… quindi seguiteci così non rischierete di perderne qualcuna!
Comunque, il mio primo lavoro con le arance è stato questo buonissimo liquore cremoso aromatizzato, appunto, all’arancia… mmmmm… che bontà e che profumo!!!
Nicoletta

liquore cremoso

Liquore Cremoso con Arance

Categoria: Home Made

Ingredienti:
3 arance non trattate
250 ml di alcool per alimenti
500 ml di latte intero
1 bustina di vanillina
300 gr di zucchero

Procedimento:
Lavare e asciugare bene le arance.
Con il pelapatate togliere la buccia delle arance, senza prendere la parte bianca perché è amara.
Mettere le bucce ottenute in un barattolo di vetro sterilizzato insieme all’alcool, chiudere e far macerare per 10-12 giorni, rigirando ogni tanto il barattolo.
Passati i giorni di riposo, portare il latte e lo zucchero ad ebollizione e far bollire per 15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.  Spegnere il gas, aggiungere la bustina di vanillina, mescolare per farla sciogliere bene e lasciar raffreddare.
Versare la crema di latte fredda nel barattolo con bucce d’arancia e alcool.  Mescolare, poi filtrare con un colino e versare in bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti + macerazione

Tempi di cottura: 15 minuti per bollire il latte

Consigli: Il Liquore Cremoso con Arance si conserva tranquillamente per molti mesi anche a temperatura ambiente ma, una volta aperto, meglio conservarlo in frigo o in freezer… anche perchè va servito sempre ben freddo!

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/