LIQUORE CREMOSO AL CAFFE’

Il Liquore Cremoso al Caffè può essere un’ottima idea per un regalo natalizio dell’ultimo momento: è veloce da preparare, buonissimo e sarà sicuramente molto gradito!
Oltretutto è anche un regalo economico, il che non guasta affatto, ed ha un valore aggiunto… è fatto in casa con le vostre mani!  😉
Nicoletta

liquore al caffè

Liquore Cremoso al Caffè

Categoria: Home Made

Ingredienti:
500 ml di caffè
250 ml di alcool
500 ml di latte intero
2 bustine di vanillina
400 gr di zucchero

Procedimento:
Per prima cosa sterilizzare le bottiglie nelle quali conservare il Liquore Cremoso al Caffè, bollendole.  Farle asciugare bene, volendo anche mettendole per qualche secondo nel microonde.
Preparare il caffè più volte con la moka e pesarlo via via fino a raggiungere i 500 ml, poi versarlo in un tegame e farlo bollire a fuoco basso per 40 minuti.
In un altro pentolino far bollire il latte per 15 minuti, poi aggiungere 200 gr di zucchero e una bustina di vanillina.  Mescolare per far sciogliere bene lo zucchero.
Al caffè bollito aggiungere il rimanente zucchero (200 gr ) e l’altra bustina di vanillina ed, anche in questo caso, mescolare bene per far sciogliere tutto.
Unire il latte zuccherato al composto di caffè, mescolare bene, poi lasciar raffreddare il tutto.
Quando il composto si sarà raffreddato completamente, aggiungere l’alcool e mescolare ancora per amalgamare bene, filtrare e versare il Liquore Cremoso al Caffè nelle bottiglie precedentemente sterilizzate.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 1 ora totale

Consigli: Naturalmente, vista la presenza dell’alcool, il Liquore Cremoso al Caffè si conserva tranquillamente per molti mesi anche a temperatura ambiente.  Una volta aperto è meglio tenerlo in frigorifero, anche se io lo tengo fisso lì… pronto all’uso… perchè freddo è molto più buono!

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/