LINGUINE RISOTTATE CON GAMBERI COZZE E CANNOLICCHI

Le Linguine Risottate con Gamberi, Cozze e Cannolicchi sono un primo piatto di mare gustosissimo, con una preparazione un po’ diversa dal solito. A metà cottura, infatti, la pasta viene risottata con il condimento, creando così una sorta di cremina che assicura una consistenza ottimale al piatto, perchè trattiene l’amido della pasta al suo interno. Insomma, buonissime…
Jamm ja’… jamm a’ cucina’!!!
Lia

Linguine Risottate con Gamberi Cozze e Cannolicchi

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di linguine
400 gr di gamberi
300 gr di cannolicchi
500 gr di cozze
1 carota
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
300 gr di pomodorini freschi
olio e.v.o.
sale q.b.
prezzemolo fresco tritato

Procedimento:
Prima di tutto, in una casseruola preparare un fumetto di pesce con l’acqua, le teste dei gamberi, un gambo di sedano, mezza cipolla, la carota, 4-5 pomodorini, olio e sale, lasciando cuocere per circa 30 minuti.
Pulire le cozze e lavare i cannolicchi.
In una pentola con coperchio, cuocere per 4-5 minuti cozze e cannolicchi fino a quando i gusci si schiudono. Sgusciare cozze e cannolicchi e filtrare il liquido di cottura, tenendolo da parte.
Mettere un giro d’olio in una padella, rosolare l’aglio tagliato a pezzetti piccoli e poi aggiungere i gamberi. Lasciar insaporire per un paio di minuti e sfumare con un po’ di vino bianco.
Sfumato il vino togliere i gamberi e aggiungere nella stessa padella i pomodorini tagliati a metà. Cuocere a fiamma vivace per qualche minuto e aggiustare di sale.
A questo punto unire ai pomodorini il prezzemolo tritato, i gamberi, le cozze e i cannolicchi ed il loro liquido di cottura. Mescolare delicatamente e lasciare cuocere per altri 2 minuti.
Filtrare il fumetto di pesce preparato in precedenza e conservare il brodo ottenuto.
Lessare le linguine in acqua bollente salata e scolarle a metà cottura.
Versare le linguine in una padella e continuare a cuocere, a fiamma vivace, aggiungendo man mano il fumetto di pesce – esattamente come si fa col risotto – fino a terminare la cottura della pasta.
Aggiungere alle linguine il sughetto di pesce ed ancora un po’ di prezzemolo.
Saltare un attimo tutto ed impiattare.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 40 minuti

Tempi di cottura: circa 1 ora totale

Consigli: Volendo, se preferite, potete sostituire le linguine con spaghetti quadrati o paccheri.