INVOLTINI DOLCI DI PASTA FILLO

Gli Involtini Dolci di Pasta Fillo sono un metodo sbrigativo e gustoso per realizzare facilmente un dolcetto per tutta la famiglia, ma sono decisamente utili anche in caso di ospiti improvvisi.
Bastano davvero pochi ingredienti, pochissimo tempo e zero manualità! Facili facili, buoni buoni…
Patrizia
Involtini Dolci di Pasta Fillo1 firma miei

Involtini Dolci di Pasta Fillo

Categoria: Dolci

Ingredienti per 8 Involtini Dolci:
4 fogli di pasta fillo
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai d’acqua
2 mele
1 noce di burro
2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna
nocciole tritate q.b.
un altro po’ di zucchero di canna per decorare la superficie

Procedimento:
Lavare, asciugare, sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini.
Mettere una noce di burro in un padella antiaderente, farla sciogliere ed aggiungere le mele e lo zucchero di canna.
Cuocere, a fiamma bassa, in modo da far sciogliere lo zucchero e far caramellare le mele, poi spegnere e far raffreddare.
In una ciotolina preparare un’emulsione di olio extravergine e acqua, in pari quantità.
Aprire la confezione di pasta fillo ed, utilizzando la carta forno come base, posizionare un foglio di pasta fillo e spennellarlo con l’emulsione di olio e acqua. Sovrapporre un altro foglio poi ripetere la stessa operazione per altri due fogli di pasta fillo.
Dividere i fogli sovrapposti di pasta fillo in 4 riquadri più o meno uguali, tagliandoli in due parti sia orizzontalmente che verticalmente, in modo da ottenere un totale di 8 quadrati.
Involtini Dolci di Pasta Fillo2 mieiSul lato di ogni quadrato disporre un po’ di mele caramellate ed una spolverata di nocciole tritate grossolanamente.
Involtini Dolci di Pasta Fillo4 mieiAvvolgere la pasta fillo su se stessa, partendo dal lato con mele e nocciole, fino ad ottenere un involtino.
Ripetere l’operazione per ciascun quadrato di pasta fillo, disponendo via via gli Involtini Dolci in una teglia foderata di carta forno.
Spennellare la superficie con un po’ di emulsione residua o un pochino di burro fuso, poi spolverare con zucchero di canna.
Cuocere a 180° per circa 15 minuti, finchè la pasta fillo non si sarà dorata.
Involtini Dolci di Pasta Fillo6 firma miei
Ed eccoli pronti per essere gustati, che ve ne pare?
Involtini Dolci di Pasta Fillo7 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 20 minuti

Tempi di cottura: circa 15 minuti in forno + le mele

Consigli: Volendo cambiare gusto, vi suggerisco un bel banane (al naturale) e gocce di cioccolato!
Involtini Dolci di Pasta Fillo5 mieiIn effetti si possono usare vari tipi di frutta, assolutamente a piacere, facendola caramellare o meno secondo i gusti. Le nocciole poi possono essere sostituite da noci o mandorle e si possono aggiungere anche uva passa o altro… inventate pure! 😉