INVOLTINI CREMOSI DI MELANZANE

Gli Involtini Cremosi di Melanzane sono un ricchissimo contorno, ma possono essere tranquillamente utilizzati anche come gustoso antipasto o per una cena sfiziosa e diversa dal solito.
Semplici da realizzare, sono davvero buonissimi… vi consiglio di abbondare con le porzioni perchè nessuno saprà resistere a questi bocconcini cremosi!  😉
Katiuscia

Involtini Cremosi di Melanzane

Categoria: Contorni – Antipasti – Secondi

Ingredienti:
2 melanzane grandi
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di scamorza
500 ml di besciamella (preparata con 500 ml di latte, 50 gr di farina, 30 gr di burro, un pizzico di sale)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
olio d’oliva extravergine

Procedimento:
Lavare le melanzane, tagliare la calotta superiore e affettarle, non troppo sottili, nel senso della lunghezza.
Disporle a strati in un piatto, cospargerle con un pizzico di sale e lasciarle così per circa 30 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Trascorsi i 30 minuti tamponare le fette di melanzana con carta da cucina e grigliarle su di una piastra antiaderente leggermente unta.Mentre si raffreddano preparare la besciamella, in maniera tradizionale (mettendo tutti gli ingredienti indicati in un pentolino sul fuoco e mescolando fino a farla addensare) oppure con il Bimby (azionando l’apparecchio per 7 minuti, a velocità 4 e temperatura 80°).
Appena le melanzane saranno fredde, farcirle con un pezzetto di prosciutto cotto ed uno di scamorza ed arrotolarle su se stesse.
A questo punto mettere qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia e, via via, sistemarvi sopra gli involtini di melanzana.

Coprirli con altra besciamella e cospargerli con del parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno già caldo a 180° ventilato per circa 20 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Aspettare qualche minuto prima di servire gli Involtini Cremosi di Melanzane.
Involtini di Melanzane alla BesciamellaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti + 30 di riposo

Tempi di cottura: 20 minuti in forno + grigliatura

Consigli: Volendo, le melanzane possono anche essere fritte in olio di semi bollente. Naturalmente possono essere farcite con altri salumi quali speck, pancetta o prosciutto crudo e la scamorza può essere sostituita con provola affumicata o fontina.