IMPASTO BASE PER SALATI CON PATATE

Lo volete un impasto base per salati, a base di patate e quindi super soffice, per creare tutte le preparazioni salate che vi vengono in mente?!?
Non ve l’avevo ancora presentato, vero?
Vediamo insieme come si prepara: è facile facile e molto versatile…
Ida

impasto base per salati patate1 ida little

Impasto Base per Salati con Patate

Categoria: Preparazioni Base

Ingredienti:
400 g di farina
400 g di patate lesse
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di latte tiepido
3 uova
70 g di burro
18 g di sale

Procedimento:
Lessare le patate, lasciarle freddare e ridurle in purea.
In una grossa ciotola aggiungere alla purea di patate la farina, il lievito sciolto in un cucchiaio di latte tiepido e le uova.
Amalgamare bene il tutto, poi aggiungere il burro a pomata (ovvero semplice burro, ammorbidito a temperatura ambiente e un po’ lavorato con una spatola, finchè assume appunto la consistenza di una pomata) ed il sale e lavorare energicamente l’impasto fino a far incorporare bene il burro.  Fare un po’ di attenzione nella lavorazione, perché l’impasto risulterà molto soffice e sembrerà necessaria altra farina, ma la consistenza dev’essere proprio quella, quindi non aggiungerne altra!
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievitare.
Quando sarà raddoppiato, riprendere l’impasto e dare libero sfogo alla creatività creando pizze, muffin, girelle, ecc. ecc. da condire a piacimento e disporre in teglie foderate di carta forno.
Lasciar riposare nuovamente fino al raddoppio ed infornare a 200 gradi, modalità statico preriscaldato, per 25-30 minuti circa (ma sempre meglio affidarsi alla prova stecchino, anche perchè dipende molto dalla forma e dalla grandezza delle varie preparazioni).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: 25-30 minuti circa

Consigli: Io ho preparato delle pizze farcite con pomodoro sia al centro che in superficie ed anche dei muffin, con al centro un pezzetto di mozzarella e in superficie pomodoro, mozzarella e basilico.
Eccoli… che ne dite?  Invitanti, no?!?
impasto base salato patate2-3-4-5 ida little