GRISSINI E TARALLUCCI (veloci e versatili!)

Grissini e Tarallucci sono dei classici e sfiziosi elementi di accompagnamento ad antipasti vari.
Questa ricetta, veramente semplicissima e veloce (visto che non prevede alcuna lievitazione), è assolutamente perfetta per essere realizzata in occasione di buffet, cene con amici, compleanni e feste di vario tipo… ciò non toglie che possano essere tranquillamente utilizzati anche come sostituti del pane, soprattutto se si opta per dei grissini semplici, senza spezie o altro.
Sono infatti molto versatili, perchè si può decidere se realizzare tutti grissini, tutti tarallucci o un po’ per tipo, ma anche – soprattutto – di lasciarli al naturale o aromatizzarli, in parte o in toto, in molti modi diversi… ma andiamo a scoprire tutto!
Patrizia

Grissini e Tarallucci

Categoria: Antipasti

Ingredienti per 10 Grissini e 10 Tarallucci:
160 g di farina 00
60 g d’acqua
40 g di olio evo
8 g di lievito di birra fresco (più o meno 1/3 del classico cubetto da 25 g)
5 g di sale
origano (o altro a piacere)

Procedimento:
In una ciotola, sciogliere il lievito di birra in acqua.
Aggiungere l’olio e mescolare.
Unire la farina un po’ alla volta, amalgamando tutto con una forchetta.
Una volta assorbita tutta la farina, trasferire l’impasto su una spianatoia ed aggiungere il sale, lavorando il composto bricioloso finchè non sarà ben amalgamato (ci vorrà pochissimo!).
Accendere il forno a 200° ventilato e farlo riscaldare.
Nel frattempo allungare il panetto in modo da ottenere una sorta di salsicciotto e suddividerlo in 15 pezzetti, da circa 15-20 g ognuno.
Mettere un po’ d’origano (o altro) sulla spianatoia ed allungare un pezzetto di impasto alla volta, in modo da conferirgli la classica forma sottile dei grissini e contemporaneamente fargli “prendere” bene l’origano (aggiungendone altro per i rotolini successivi, man mano che si esaurisce).
Io ho seguito questo procedimento perchè ho deciso di preparare i grissini con l’origano, ma volevo lasciare i tarallucci al naturale. Il vantaggio di questo procedimento, infatti, è proprio quello di poter decidere di aggiungere ingredienti diversi anche all’ultimo secondo! Viceversa, volendo farli tutti uguali, l’origano (o quello che si preferisce) può essere aggiunto direttamente all’impasto iniziale ed amalgamato quando lo si lavora per formare il panetto.
Chiaramente, anche la suddivisione numerica fra grissini e tarallucci è assolutamente facoltativa, così come il decidere di preparare solo gli uni o gli altri.
Per formare i tarallucci, basterà allungare i pezzetti di impasto esattamente come fatto in precedenza per i grissini e dividerli in due, allungarli un altro poco e formare le ciambelline sovrapponendo leggermente le due estremità.
Via via disporre grissini e tarallucci sul tappetino di silicone o semplice carta forno, nella leccarda o in una teglia da forno di grandezza equivalente, distanziandoli leggermente fra loro.
Accendere il forno a 200° ventilato e farlo riscaldare bene, poi infornare e cuocere per circa 15 minuti (dipende molto dai forni).
Prima di spegnere, aprire e controllare colore e consistenza di Grissini e Tarallucci, che devono essere ben dorati e croccanti.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 15 minuti

Consigli: Al posto dell’origano, oltre ad altre spezie a piacere, si possono utilizzare anche salumi tagliati a pezzettini piccoli e sottili o altro… insomma si può tranquillamente spaziare con la fantasia!