GOLDEN MILK o LATTE D’ORO

Il Golden Milk, conosciuto anche come Latte d’Oro, è una bevanda naturale – sostanzialmente a base di latte vegetale e curcuma – ricca di proprietà benefiche e di antiossidanti.
La “curcumina” è infatti una sostanza consigliata a chi soffre di problemi alle articolazioni, a chi cerca un antinfiammatorio naturale e a chi ha problemi di digestione, ma anche in caso di disturbi epatici e gonfiori addominali, per attivare il metabolismo e per ridurre il colesterolo.
Il Golden Milk si può utilizzare anche per lenire dolori occasionali (tipo quelli mestruali o mal di testa e mal di denti), ma è il suo consumo prolungato a generare i maggiori benefici: diciamo che una tazza al giorno, di sera, è perfetta!
Al di là di tutte queste considerazioni, dalle quali è partita la mia curiosità iniziale, devo dire che questa bevanda è veramente buonissima… quindi, una volta provata, difficilmente si riuscirà a fare a meno di gustarla!
Patrizia

Golden Milk o Latte d’Oro

Categoria: Home Made

Ingredienti per la pasta di curcuma:
120-130 ml d’acqua
40 gr di curcuma in polvere
1 pizzico di pepe nero

Ingredienti per 1 tazza di Golden Milk:
150 ml di latte di riso (o di soia)
1 cucchiaino di pasta di curcuma
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino raso di cannella

Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare la pasta di curcuma, mettendo sul fuoco un pentolino con l’acqua e il pepe nero macinato.
Appena raggiunto il bollore, spegnere ed aggiungere la curcuma, mescolando con un cucchiaio di legno per 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto pastoso che, ovviamente, si presenterà piuttosto granuloso (se fosse troppo duro basterà aggiungere un goccio d’acqua calda, in caso contrario ancora un po’ di curcuma).
Far raffreddare e trasferire in un barattolo di vetro con coperchio, da conservare poi in frigorifero fino all’utilizzo (con queste dosi, si potranno preparare all’incirca una trentina di tazze di Golden Milk).
Al momento di preparare la bevanda, basterà riscaldare un po’ il latte di riso in un pentolino (o anche nel microonde) e versarlo in un contenitore con tappo ermetico (va bene anche un semplice barattolo di vetro), aggiungere un cucchiaino di pasta di curcuma e uno di miele, chiudere bene ed agitare con un po’ d’energia in modo da mescolare bene gli ingredienti.
Aprire, versare in una tazza tipo mug, aromatizzare con una spolverata di cannella e sorseggiare ancora caldo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti + raffreddamento pasta di curcuma

Tempi di cottura: giusto il tempo di far bollire l’acqua

Consigli: La pasta di curcuma si conserva in frigo per almeno quattro settimane. Se il gusto del Golden Milk non vi dispiace, potete omettere sia miele che cannella e gustarlo al naturale. Io, ad esempio, non metto mai il miele perchè lo trovo già piuttosto dolce, ma amo il profumo della cannella e abbondo un po’…  😀

Per tornare alla home del blog e continuare a navigare fra le nostre ricette, cliccate qui!