GNOCCHI ALLA ROMANA

Gli Gnocchi alla Romana sono un tipico piatto laziale.  Si tratta di un impasto a base di semolino che viene fatto raffreddare, tagliato a dischetti e cotto al forno.
In verità, non li avevo mai assaggiati perchè pensavo che non fossero particolarmente saporiti e, invece, mi sono dovuta ricredere ed ho capito perchè sono tanto famosi… sono veramente buoni!
Oltretutto possono essere gustati direttamente così, come da ricetta tradizionale, oppure conditi a piacere (ad esempio con una spolverata di pepe, con un velo di pesto e stracchino, con spinaci e formaggio, prosciutto e besciamella, ecc.ecc.).
Antonella

gnocchi alla romana antonella zurlo

Gnocchi alla Romana

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 20 gnocchi:
125 gr di semola di grano duro
500 ml di latte
50 gr di burro
1 tuorlo
4 gr di sale noce moscata
una noce di burro
25 gr di pecorino

Procedimento:
In una pentola grande mettete il latte, il sale, il burro e la noce moscata (quantità a vostro piacimento, dipende dai gusti).  Portate ad ebollizione, aggiungete la semola poco alla volta e mescolate bene con una frusta cercando di non creare grumi.
Fate addensare (ci vorranno pochi minuti) poi spegnete, aggiungete il tuorlo e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
A questo punto unite il parmigiano e mescolate nuovamente, poi versate tutto il composto (ancora caldo) su un foglio di carta forno.  Formate un cilindro, sigillatelo con la carta forno e fate riposare in frigo per un’oretta (questo passaggio è fondamentale, perché vi permetterà di creare dei dischi compatti).
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il cilindro, srotolate la carta e con una spatola ricavate 20 dischi.
Adagiate gli Gnocchi alla Romana in una teglia imburrata, sovrapponendoli leggermente. Fate sciogliere una noce di burro e con esso spennellate i vostri gnocchi, spolverandoli, infine, con il pecorino grattugiato.
Cuocete, a forno statico preriscaldato, a 200 gradi per 20 minuti, poi gratinate per altri 5-10 minuti attivando la funzione grill.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti in totale

Consigli: Per preparare gli Gnocchi alla Romana in versione vegan potete sostituire il latte vaccino con latte vegetale, con del brodo vegetale o anche, semplicemente, con dell’acqua.  Al posto del burro basterà utilizzare dell’olio evo.
Per una versione senza glutine, invece, basterà sostituire il semolino con farina di mais.
Se si è intolleranti alle uova, il tuorlo si può anche omettere.