GNOCCHETTI SARDI CON SALSICCIA PISELLI E PATATE

Gli Gnocchetti Sardi con Salsiccia Piselli e Patate sono un piatto veloce e sostanzioso, decisamente molto saporito e gradevole.
Facilissimi da preparare, possono essere utili anche quando avete ospiti, per portare in tavola qualcosa di sfizioso per loro e non troppo impegnativo per voi! 😉
Insomma un piatto da mangiare di gusto e senza faticare troppo… perfetto!
Patrizia

Gnocchetti Sardi con Salsiccia Piselli e Patate

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 2 persone:
180 g di gnocchetti sardi
2 salsicce
1/2 barattolo di piselli
2 patate non troppo grandi
1/2 dado da brodo
acqua
olio evo
cipolla
pepe nero (opzionale, se gradito)

Procedimento:
Per prima cosa eliminare il budello delle salsicce e sbriciolarle, finemente se il sugo sarà realizzato con procedimento tradizionale oppure grossolanamente se verrà usato il Bimby.
Pelare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a pezzetti piccoli.
Mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta, salando l’acqua.
In una padella antiaderente dai bordi alti versare un giro d’olio evo ed aggiungere un po’ di cipolla tritata molto finemente. Far colorire appena, poi unire le salsicce e far cuocere, mescolando spesso.
Dopo 5 minuti aggiungere i piselli, due dita d’acqua e il mezzo dado da brodo. Cuocere fino a far restringere un po’ il sughetto, ma senza farlo asciugare troppo.
Nel caso venga usato il Bimby basterà versare olio, cipolla e salsiccia sbriciolata grossolanamente nel boccale e far andare il TM5 a velocità 1 e temperatura 120° (per i modelli precedenti impostare a 100°) per 10 minuti. Al termine, portare l’apparecchio a velocità 6 per 10 secondi, in modo da ridurre le salsicce in grana piuttosto fine. Unire i piselli, un dito d’acqua ed il mezzo dado e cuocere a 100° e velocità 1 per 5 minuti, passando a Varoma se il sugo si presentasse esageratamente liquido.
Quando l’acqua per la pasta bolle, calarvi gli gnocchetti e le patate a tocchetti.
Portare a cottura, scolare ed unire la pasta con le patate al sughetto a base di salsiccia e piselli, utilizzando la padella antiaderente oppure – se è stato utilizzato il Bimby – mescolando tutto nella pentola nella quale sono stati cotti la pasta con le patate.
Mantecare per un minuto a fiamma media, impiattare e spolverare con un po’ di pepe nero (se gradito).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali con procedimento tradizionale, intorno ai 15 minuti usando il Bimby

Consigli: Volendo, in entrambi i casi, si può sfumare il sughetto di salsiccia e piselli con un po’ di vino bianco.