GELATO ALLA BANANA IN CIALDE HOME MADE

Ora che iniziano le belle giornate di sole e l’aria si intiepidisce, comincia anche la voglia di gelato… e cosa c’è di meglio che prepararlo in casa e, magari, servirlo in coppette di cialda anch’esse assolutamente “home made”?!?  Non vi spaventate, è molto più facile di quello che può sembrare… ora vi dico…
Ida

gelato banana ida little
Categoria: Home Made

Ingredienti per le cialde:
1 uovo
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
50 gr di burro
125 gr di farina
125 gr d’acqua

Ingredienti per 2 coppette di gelato alla banana:
2 banane mature
1 cucchiaino di miele

Procedimento per le cialde:
Lasciate ammorbidire il burro in una ciotola a temperatura ambiente. Una volta ammorbidito, unite lo zucchero e lavorate fino ad ottenere un composto liscio.
Unite l’uovo e fatelo amalgamare bene.
Nel frattempo intiepidite l’acqua, unite un terzo della farina al composto e lavorate bene, poi fate cosi anche con l’acqua. Ripetete questo procedimento finché l’acqua e la farina non saranno terminate. In questo modo otterrete un composto liscio e senza grumi, da lasciar riposare per 10 minuti.
Prendete con un mestolo un po’ di impasto e distribuitelo in una padella antiaderente formando un cerchio, lasciatelo cuocere a fiamma bassa per circa un minuto da entrambi i lati.  Lasciate intiepidire la cialda su un foglio di carta forno, dandole la forma che preferite… potete fare delle coppette o dei coni.
Per creare una coppetta, adagiate la cialda appena cotta su un bicchiere, con un altro bicchiere fate una leggera pressione sulla cialda e modellatela un po’ con le mani, poi lasciate raffreddare: dopo alcuni minuti avrà assunto la forma desiderata e potrete utilizzarla. Per ottenere i coni, ovviamente, basterà arrotolare le cialde.

Procedimento per 2 coppette di gelato alla banana:
Tagliare le banane a tocchetti e metterle nel freezer per farle congelare (ci vorranno 2-3 ore).
Appena saranno congelate, frullarle insieme ad un cucchiaino di miele.  All’inizio il composto risulterà sbriciolato, ma continuate a frullare e diventerà una crema… pratico, buono e veloce…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti per le cialde + 2 minuti per il gelato (+ riposo in freezer)

Tempio di cottura delle cialde: 20 minuti circa

Consigli:  Decorate le coppette come preferite, io ho usato delle gocce di cioccolato, un po’ di zucchero a velo e del topping al cioccolato, entrambi fatti in casa (ricette qui).
Naturalmente potete utilizzare le coppette di cialda anche per servire macedonie e dolci al cucchiaio.