GATEAU DI PATATE (ricetta Bimby e tradizionale)

Il Gateau di Patate è un piatto ricco e saporito della tradizione napoletana, praticamente un piatto unico, che da noi si chiama semplicemente “Gattò”! 😀
Ognuno ha le sue dosi e lo personalizza secondo i propri gusti: io, ad esempio, lo preferisco semplice semplice, farcito solo con prosciutto cotto e fiordilatte.
A proposito, a seguire, trovate le indicazioni per realizzare la ricetta con l’ausilio del Bimby (che rende la preparazione molto più veloce, ovviamente) ma anche il procedimento tradizionale, così lo potrà realizzare tranquillamente anche chi non lo ha.
In ogni caso, buon appetito, perchè è una goduria…!
Patrizia

Gateau di Patate (ricetta Bimby e tradizionale)

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti:
circa 1 kg di patate a pasta gialla
150 ml di latte (se si usa il Bimby, altrimenti di meno)
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
70 gr di margarina (o burro)
200 gr di fiordilatte (o provola)
200 gr di prosciutto cotto a dadini
pangrattato
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Procedimento con il Bimby:
Sbucciare le patate, lavarle, asciugarle e tagliarle a pezzettoni.
Mettere nel boccale il latte e le patate ed azionare il Bimby per 20 minuti, a 100° e velocità 2.
A cottura ultimata, lasciar raffreddare un po’ e poi amalgamare dando un paio di colpi di turbo (se il composto fosse ancora troppo caldo, il TM5 non permetterà di usare la modalità turbo, ma si può comunque aggirare il problema portando l’apparecchio gradualmente a velocità 9 😉 ).
Unire le uova, un po’ di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il burro, un pizzico di sale e di pepe e lavorare per 15 secondi a velocità 4 spatolando.
Aggiungere il prosciutto cotto a dadini ed il fiordilatte tagliato a pezzetti e dare ancora una mescolata a velocità 4, spatolando, in modo da distribuirli in tutto il composto.

Procedimento tradizionale:
Sciacquare le patate senza spellarle, metterle in una pentola con abbondante acqua e lessarle fino a quando, infilandole con i rebbi di una forchetta, risulteranno abbastanza morbide.
Scolare le patate e, appena possibile (senza ustionarsi!), pelarle e passarle nello schiacciapatate.
In una terrina capiente unire alle patate le uova, un po’ di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il burro, un pizzico di sale, una spolverata di pepe ed il latte, avendo cura di aggiungerlo un po’ alla volta (non cuocendo le patate nel latte, ne servirà certamente meno dei 150 ml indicati negli ingredienti). Lavorare il composto con le mani fino a quando sarà tutto ben amalgamato e la consistenza raggiunta sarà morbida ma piuttosto densa.
Aggiungere il prosciutto cotto a dadini ed il fiordilatte tagliato a pezzetti e lavorare ancora un po’, in modo da distribuirli in tutto il composto.

Procedimento in comune:
Imburrare fondo e bordi di una teglia da 24 cm (io ne ho usata una a cerniera) e cospargerli di pangrattato.
Versare il composto a base di patate e livellarlo, aiutandosi con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Cospargere la superficie del Gateau di Patate con uno strato di pangrattato e distribuire qua e là dei fiocchettini di margarina (o burro).
Cuocere a 200°, in forno ventilato preriscaldato, per 30 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti con il Bimby, 1 ora circa se preparato a mano

Tempi di cottura: 30 minuti in forno + cottura patate

Consigli: E’ meglio far riposare un po’ il Gateau di Patate prima di estrarlo dalla teglia e servirlo, altrimenti si potrebbe sformare. Naturalmente si possono utilizzare anche altri salumi e formaggi, sostituendo quelli indicati o aggiungendo altro, secondo i propri gusti.
Si può anche farcire il composto a base di patate con un unico strato centrale di ripieno, come nel caso di questa versione con melanzane e uova sode (cliccate sulle parole evidenziate per accedere alla ricetta).