FRITTATA DI PATATE E ZUCCHINE

Le Frittate di Patate sono sicuramente un piatto molto gustoso, ma rischiano di diventare decisamente un po’ pesanti se si frigge e rifrigge… e allora che si fa?!?
Facile… ci s’inventa quale trucchetto per aggirare il problema, senza rinunciare al sapore!  Le patate non sono fritte ma cotte al microonde e le zucchine sono utilizzate direttamente a crudo!
Leggete un po’ che ho combinato…  😉
Patrizia

Frittata patate1 zucchine mia

Categoria: Secondi

Ingredienti per 4 persone:
8 uova
3 patate medie
3-4 zucchine medie
100 gr di prosciutto, cotto o crudo (a piacere)
200 gr di provola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe (facoltativo)
olio evo

Procedimento:
Pelare le patate, lavarle, tagliarle a pezzettini e metterle in un contenitore di vetro con un dito d’acqua.  Coprire il contenitore con della pellicola trasparente, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e mettere nel microonde alla massima temperatura (800-900°) per una decina di minuti.
Nel frattempo eliminare le parti terminali delle zucchine, lavarle, asciugarle e tagliare anch’esse a pezzetti piuttosto piccoli.
Prendere il prosciutto e ridurlo a listarelle piccole e sottili, poi tagliare anche la provola a tocchetti di piccole dimensioni.
Terminata la cottura delle patate, eliminare la pellicola dal contenitore, scolare l’eventuale acqua residua e lasciar intiepidire.
Sbattere le uova in un’ampia ciotola con il parmigiano grattugiato, regolando di sale e pepe (se gradito).  Aggiungere la farcitura preparata e mescolare bene alle uova.
Frittata patate zucchine ingredienti1-2 miaMettere poco olio in una padella antiaderente (meglio se doppia, sarà più agevole girarla) e farla riscaldare benissimo.
Versare il composto di uova, patate, zucchine, prosciutto e provola nella padella, livellarlo e far cuocere, prima da un lato e poi dall’altro, finchè l’uovo non si sia rappreso bene e dorato al punto giusto.
La Frittata di Patate e Zucchine si può servire calda, accompagnata da una bella insalata verde o mista, ma è buona anche fredda.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 40-45 minuti totali

Consigli:  Per questioni di gusti dei miei figli, a loro ho preparato delle frittatine singole (una solo con patate/prosciutto crudo e l’altra con zucchine/prosciutto cotto/provola), sbattendo due uova per volta, aggiungendo gli ingredienti prescelti e cuocendole singolarmente. Queste le due versioni mignon…
Frittata patate Frittata zucchine miaNaturalmente potete variare gli ingredienti come preferite, affiancando alle patate altri tipi di verdure e sostituendo affettati e formaggi a piacere!