FOCACCINE COCCO E NUTELLA IN PADELLA

Impastate, farcite, cotte in padella e assaggiate calde le Focaccine Cocco e Nutella… mmmmmm… veloci e buone, subito approvate anche dall’assaggiatore ufficiale di casa: Luca, mio figlio, 13 anni e una fame non indifferente nonostante sia magro come un chiodo!
Ah, quasi dimenticavo… queste focaccette dolci in padella sono adatte anche per gli intolleranti alle uova, visto che nell’impasto non ce ne sono!
Provatele calde, sono una vera bontà…
Patrizia

Focaccine cocco nutella padella1 mie

Focaccine Cocco e Nutella in padella

Categoria: Dolcetti (senza uova)

Ingredienti per l’impasto:
200 gr di farina 00
100 gr di farina di cocco
180 gr di zucchero
120 gr di acqua tiepida
10 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di olio di semi

Ingredienti per farcire/decorare:
10 cucchiai di Nutella circa
mandorle q.b.
farina di cocco q.b.
zucchero a velo per spolverare

Procedimento:
In una ciotola versate i due tipi di farina, lo zucchero, la vanillina ed il lievito e mescolate. Un po’ alla volta unite l’acqua tiepida e l’olio, amalgamando via via con un cucchiaio. A questo punto, trasferite l’impasto su una spianatoia ben infarinata e continuate a lavorarlo a mano, aggiungendo altra farina se necessario, fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso.

Focaccine cocco nutella padella2-3 mie

Stendete l’impasto con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di un mezzo centimetro di spessore e, con un bicchiere, ricavate dei dischetti di pasta.

Focaccine cocco nutella padella4 mie

Su metà di essi mettete all’incirca un cucchiaio di nutella e 4-5 mandorle o, se preferite, un po’ di farina di cocco (io ne ho farcite metà con nutella/mandorle e metà con nutella/farina di cocco).

Focaccine cocco nutella padella5-6 mie

Spennellate con poca acqua o latte il perimetro delle focaccine con il ripieno, coprite con gli altri dischetti e cercate di far aderire bene i due cerchi di pasta in modo da evitare la fuoriuscita della farcitura durante la cottura.

Focaccine cocco nutella padella7 mie

Naturalmente reimpastate i ritagli, stendeteli di nuovo e ricavate altre focaccine.
Fate riscaldare una padella antiaderente, posizionate all’interno le prime focaccine, coprite con un coperchio e cuocete per 3-4 minuti a fuoco medio, controllando il colore dopo i primi 3 minuti (altrimenti potrebbero bruciacchiarsi). Quando il primo lato sarà cotto, aiutandovi con una paletta, girate le Focaccine Cocco e Nutella e cuocete per lo stesso tempo il secondo lato, sempre col coperchio.
Ancora calde, spolverizzatele con zucchero a velo e gustatele!
Ve le faccio vedere più da vicino…

Focaccine cocco nutella padella1b mie

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 6-8 minuti per padellata

Consigli: Con queste dosi, io ne ho ricavate dieci, ma ovviamente dipende dalla grandezza del bicchiere con il quale ricaverete i dischetti.  Potete variare la farcitura, usando marmellata o altro, secondo i vostri gusti.  Se non gradite il cocco, usate tutta farina 00, non c’è problema… sono buone ugualmente!