FOCACCIA PATATE E BARBABIETOLA

Oggi vi propongo una super soffice Focaccia Patate e Barbabietola!
Bellissima e saporita anche da sola, potete usarla al posto del pane o decidere di farcirla… insomma fate voi!  Magari fatemi sapere come l’avete utilizzata e, soprattutto, se vi è piaciuta!  😉
Nicoletta

focaccia-patate-barbabietola1-firma-nicoletta-antonioli

Focaccia Patate e Barbabietola

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
400 gr di farina Manitoba
200 gr di farina 00
rosmarino e salvia tritati q.b.
1 patata
1 barbabietola rossa (con 3 cucchiai di liquido di conservazione)
200 ml di latte
12 gr di lievito di birra fresco (1/2 cubetto)
40 gr di olio evo
2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Lessare la patata e passarla allo schiacciapatate insieme alla barbabietola tagliata a pezzi, raccogliendo la purea in una ciotolina.
In un pentolino far intiepidire il latte.
Sciogliere il lievito in un bicchierino di latte preso dal totale e lasciarlo riposare per 10 minuti.
Versare in una planetaria le due farine setacciate, mescolarle con il trito di rosmarino e salvia, poi unire il lievito sciolto nel latte e la purea di patate e barbabietole.
Iniziare a lavorare il composto, poi aggiungere il latte rimasto ed il liquido della barbabietola. Impastare ancora e, per ultimi, unire l’olio e il sale e lavorare per 15 minuti.
Formare una palla, infarinarla e farla lievitare per un’ora e mezza direttamente dentro il bicchiere della planetaria, coperto con la pellicola, nel forno chiuso riscaldato alla temperatura di 40°.
focaccia-patate-barbabietola2-nicoletta-antonioliRiprendere l’impasto e stenderlo, con le mani, in una teglia rotonda da 36 cm di diametro (o equivalenti) ricoperta di carta forno.
In una ciotolina versare 5 cucchiai di olio e 4 cucchiai di acqua, sbattere bene con una forchetta e spennellare tutta la focaccia poi, con le dita, praticare le classiche fossette da focaccia su tutta la superficie.
focaccia-patate-barbabietola3-nicoletta-antonioliFar lievitare nuovamente per 45 minuti, poi preriscaldare il forno a 200° e cuocere la focaccia per 30-35 minuti.

focaccia-patate-barbabietola4-5-nicoletta-antonioliDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti + lievitazioni

Tempi di cottura: 30-35 minuti

Consigli: Potete utilizzare la Focaccia Patate e Barbabietola per accompagnare i pasti, come un normale pane, oppure farcirla con salumi, formaggi e/o verdure… come preferite!