FARFALLE FAGIOLI E TONNO

Caldo e poca voglia sia di mangiare che, soprattutto, di cucinare pietanze bollenti?!?  Ecco una fresca e sbrigativa insalata di pasta: Farfalle con Fagioli e Tonno!
Patrizia

Farfalle fagioli tonno1 mie

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
300 g di farfalle
1 scatoletta di tonno da 160 gr
1 barattolo di fagioli cannellini
origano
succo di limone, aceto balsamico o salsa di soia (dipende dai gusti)

Procedimento:
Aprire la scatoletta di tonno e versarla in una ciotola.  Sminuzzare il tonno con i rebbi di una forchetta, poi unire i fagioli cannellini sgocciolati, mescolare e spolverare con un po’ d’origano.
Aggiungere del limone premuto, un po’ di aceto balsamico o ancora della salsa di soia, secondo i gusti, e trasferire in frigo per almeno un’ora (in alternativa, si possono posizionare la scatoletta di tonno ed il barattolo di fagioli nel frigo un’ora prima di doverli utilizzare ma, riposando già conditi, fagioli e tonno acquistano più sapore).
Nel frattempo, mettere sul fuoco l’acqua salata per cuocere la pasta. Quando arriva al bollore, calare le farfalle e portarle a cottura (al dente).  Colarle e passarle subito sotto un getto di acqua fredda, sia per fermare la cottura che per raffreddarle velocemente, poi unirle al composto a base di fagioli e tonno.
Far riposare il tutto in frigo per un’altra oretta prima di impiattare e servire.
Farfalle fagioli tonno2 mieDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: quelli della pasta

Consigli: Naturalmente la quantità di limone, di aceto balsamico o di salsa di soia è funzione dei propri gusti, così come il formato di pasta da utilizzare.  Io però vi consiglio le farfalle, perchè tengono benissimo la cottura e, quindi, sono molto adatte per le insalate.