FAGIOLI CORALLO AL POMODORO

Voi li conoscete col nome di Fagioli Corallo, Piattoni, Taccole o altro?!?
Io li ho provati quest’estate in campeggio, nel basso Lazio, perchè lì questo legume (simile ai fagiolini, ma dalla forma piatta e più allungata) è piuttosto diffuso. Lo è molto meno invece, stranamente, in altre regioni limitrofe… come ad esempio la mia, ovvero la Campania.
Tra l’altro, qui da noi, i Fagioli Corallo sono più conosciuti come Taccole, anche se impropriamente, perchè questo – in realtà – è il nome di un altro tipo di legume, molto più simile ai piselli sia come dimensione che come aspetto, solo che di forma piatta e con baccello sottile. Sono noti, infatti, anche “piselli mangiatutto” proprio perchè si mangia anche l’esterno.
In ogni caso, se avete già assaggiato i Fagioli Corallo sono certa che li avrete apprezzati ma, in caso contrario, ve li consiglio vivamente perchè sono davvero buoni. Oltretutto sono ricchi di proprietà nutritive, fibre e sali minerali (in particolare, di potassio) ma decisamente poco calorici, visto che contengono pochissimi carboidrati. Tra l’altro, contenendo tanta acqua (addirittura intorno al 90%), sono molto indicati per chi ha problemi di calcolosi renale perchè fungono un po’ da diuretico. Insomma, parliamo di un legume dai molteplici aspetti positivi.
Io ve li propongo al pomodoro con cipolle di Tropea… decisamente squisiti!
Patrizia

Fagioli Corallo al Pomodoro

Categoria: Contorni

Ingredienti:
1 kg di Fagioli Corallo
olio evo
3-4 Cipolle di Tropea (dipende dalla grandezza e dai gusti) o altre rosse (dolci insomma)
1 bicchiere d’acqua
1 dado da brodo
1 barattolo di pomodori pelati (o di polpa di pomodoro)

Procedimento:
Eliminare le estremità dei Fagioli Corallo (li vedete in foto) come si farebbe con i fagiolini, lavarli e poi metterli in un’insalatiera a colare l’acqua.
Sbucciare, lavare, asciugare e tagliare sottilmente le cipolle di Tropea (attenti alle mani e non solo, perchè la parte esterna colora tutto di rosso).
Mettere un giro d’olio evo e le cipolle di Tropea in una pentola a pressione e far cuocere qualche minuto finchè non si appassiscono un po’.
Aggiungere i Fagioli Corallo spezzati a metà, l’acqua, il dado ed il pomodoro.
Dare una mescolata, chiudere la pentola a pressione ed accendere il gas a fiamma vivace. Appena si sente il fischio della pentola, abbassare la fiamma e contare 20 minuti, poi spegnere e lasciar raffreddare prima di aprire.
Per la cottura normale, ovvero senza utilizzare la pentola a pressione, basterà mettere i Fagioli Corallo in padella con il pomodoro, subito dopo aver fatto appassire le cipolle di Tropea.
Servire tiepide o anche fredde, secondo i gusti.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti totali

Consigli: Essendo un legume, i Fagioli Corallo possono tranquillamente essere utilizzati anche come piatto unico, a pranzo o cena. Oltre alla versione con cipolle e pomodoro, possono essere cotti al vapore e poi conditi – a piacere – con olio extravergine d’oliva, limone, aceto, sale e pepe. Possono anche essere scottati velocemente in padella, dopo essere stati bolliti, aggiungendo aglio ed altre spezie.

Per tornare alla home del blog e continuare a navigare fra le nostre ricette, cliccate qui.